Nella conferenza stampa Netanyahu-Trump a conclusione della visita del premier israeliano negli Usa si è parlato, e molto, del futuro di Gaza. Nella nota di ieri accennavamo come, nonostante la profusione di affetti del presidente americano verso il suo interlocutore e il suo Paese, le posizioni tra i due fossero discorsi. Lo spiega meglio e nel dettaglio Amor Tibon su Haaretz, in un articolo di grande interesse.
Il futuro di Gaza
Tibon ricorda quando a febbraio Trump espose il suo stralunato piano sulla Riviera di Gaza e l’annesso sfollamento dei palestinesi, ricordando la sua insistenza sul punto e le diuturne polemiche successive e la contrarietà dei Paesi arabi. “Questa volta – scrive Tibon – il piano per la Striscia di Gaza è stato solo brevemente accennato da Trump in risposta a una domanda diretta di un giornalista israeliano di destra. Il presidente ha affermato di apprezzare ancora questo piano, ma ha aggiunto di essere aperto anche ad ‘altri’ piani sul futuro della Striscia”.
“Si tratta di un commento interessante – continua Tibon – alla luce del fatto che, subito prima dell’incontro con Netanyahu, Trump ha parlato al telefono con il presidente egiziano Abdel-Fattah al-Sissi, il re di Giordania Abdullah II e il presidente francese Emmanuel Macron. Tutti si oppongono fermamente al trasferimento forzato dei palestinesi da Gaza e sostengono un piano alternativo per ricostruire la regione con il coinvolgimento dei più importanti paesi arabi”.

Inoltre, Trump si è dilungato sulla sorte degli ostaggi, “lamentando che i negoziati per ottenerne la liberazione sono troppo lenti”, prosegue Tibon, spiegando che ciò è suonato come una tacita critica al suo interlocutore, dal momento che il presidente Usa sa perfettamente che è lui il responsabile del fallimento delle trattative, convinzione peraltro diffusa anche tra i cittadini israeliani.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://it.insideover.com/politica/gaza-le-divergenze-tra-trump-e-netanyahu.html
https://www.piccolenote.it/mondo/gaza-le-divergenze-tra-trump-e-netanyahu
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione