Summit Usa-Russia a Riad. Evento storico

feb 17, 2025 1 comments


Di Davide Malacaria

Riad ha un appuntamento con la storia. Vi stanno atterrando i ministri degli Esteri di Russia e Usa, Sergej Lavrov e Marco Rubio, per avviare in via ufficiale i negoziati tra le due superpotenze.

Il summit di Riad

Presenti anche i rispettivi Consiglieri per la Sicurezza nazionale, Yuri Ushakov e Mike Waltz, in rappresentanza dei due presidenti, i quali potranno essere interpellati nel corso dei colloqui. Particolare, quest’ultimo, che è stato comunicato esplicitamente dalla delegazione russa, ma è certo che ciò vale anche per gli Stati Uniti (a Riad arriverà anche Zelensky, ma è presenza secondaria).

Negoziati ad ampio spettro, perché non si tratta solo di chiudere la guerra ucraina, ma di iniziare a dibattere sul futuro della sicurezza globale, colloqui che vedranno in un secondo momento coinvolta anche la Cina, come ha accennato Donald Trump alcuni giorni fa offrendo la sua disponibilità a summit tripartito con Mosca e Pechino sul nucleare.

Si tratta di ricacciare l’incubo della terza guerra mondiale – inevitabilmente termonucleare, vedi Piccolenote – oltre l’orizzonte degli eventi, abisso dal quale è stata tratta negli ultimi anni delle guerre infinite come estrema ratio possibile per conseguire il ripristino dell’unilateralismo americano (tale l’America First vigente prima della rivoluzione Maga a trazione Trump).

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.piccolenote.it/mondo/summit-usa-russia-a-riad-evento-storico

Commenti

  1. Mi domando: tutte queste persone del post citate, è non citate ora, capiranno realmente chi è Al di la del "oggi" Presidente degli Usa chi è realmente Trump toglendoci la carica di Presidente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Search

tags

Modulo di contatto