Organizzare un viaggio: meglio agenzia o fai da te?

gen 7, 2025 0 comments


Organizzare un viaggio è un'avventura che inizia ben prima della partenza. Si parte infatti dalla scelta della destinazione, dal budget a disposizione e poi dalla necessità di scegliere la modalità di pianificazione del tutto. Le piattaforme online legate al turismo, come i siti per le prenotazioni dei voli e dei treni e i siti per i pernottamenti, sono sicuramente dei facilitatori e permettono di risparmiare sulle spese totali.

Il fai da te è però sempre la scelta migliore? O bisognerebbe avvalersi di persone esperte per avere un viaggio perfettamente organizzato e senza pensieri? Valutiamo entrambe le opzioni considerando i pro e i contro.

Agenzia di viaggi: i pro
L'agenzia di viaggi offre la comodità di un pacchetto completo e curato nei minimi dettagli. Se si viaggia insieme ad altre persone è un ottimo alleato per valutare un'assicurazione per i viaggi di gruppo che sia utile al tipo di viaggio che si va a fare, aspetto questo indispensabile per essere tutelati in diverse circostanze. L'esperto dell'agenzia saprà rispondere a tutte le esigenze, organizzando anche i trasferimenti, le escursioni e le attività, un lavoro che fare da soli non è così semplice come sembra. Quando si viaggia con l'agenzia infine si ha la certezza di avere assistenza durante tutto il viaggio e questo permette sicuramente di partire con maggiore tranquillità.

Agenzia di viaggi: i contro
I servizi offerti dalle agenzie di viaggio hanno ovviamente un prezzo e questo fa lievitare il costo del viaggio. C'è poi da aggiungere che una vacanza già pianificata nel dettaglio non è il massimo per chi ha uno spirito d'avventura e che magari giusto sul posto vorrebbe modificare il programma. Il viaggio organizzato dall'agenzia ha inoltre delle condizioni da rispettare e tutti gli eventuali extra andrebbero ad aumentare le spese. 


Viaggio fai da te: i pro
Il viaggio fai da te è ideale per personalizzare in ogni aspetto la vacanza che si sta organizzando. Si scelgono in piena autonomia le destinazioni, le tappe del percorso, il tipo di alloggio, le attività da fare e i trasporti. In più non si è condizionati da tempistiche prestabilite potendo così variare l'esperienza in base al mood. A differenza delle agenzie, che scelgono solitamente i circuiti turistici più frequentati, con il fai da te si possono evitare le mete troppo affollate


Viaggio fai da te: i contro
Per organizzare un viaggio con il fai da te è fondamentale avere dimestichezza con gli strumenti online e, nel caso di destinazioni estere, essere in grado di parlare e comprendere la lingua delle persone con cui si interagisce. Bisogna innanzitutto stare attenti alle truffe, che sono sempre più frequenti, come la truffa del poster, ossia una foto condivisa in un annuncio che non corrisponde all'alloggio in cui poi si va a dormire, ma al poster appeso in camera. È necessario poi avere il giusto tempo e ottime capacità organizzative per tenere tutto sotto controllo e avere anche la capacità di individuare sconti, promozioni o riduzioni di prezzo con l'early booking o il last minute. Ultimo aspetto, ma non per ordine di importanza, è la gestione degli imprevisti, che nel fai da te va amministrata in completa autonomia.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto