Da qualche settimana, i cittadini del New Jersey non dormono più sogni tranquilli, intenti a scrutare il cielo. L’FBI e altre agenzie stanno indagando sui droni che da oltre tre settimane sorvolano alcune zone dello Stato, tra cui il golf club del presidente eletto Donald Trump e alcune installazioni militari. La deputata Dawn Fantasia ha dichiarato sui social media che, durante un briefing con la polizia, le è stato detto che i droni erano grandi, con un diametro fino a 1,8 metri, e che sembravano sfuggire ai metodi tradizionali di rilevamento, come elicotteri o radiofrequenze.
Nonostante l’FBI abbia ricevuto oltre 3.000 segnalazioni dal pubblico, continua a dichiarare di “non sapere” chi c’è dietro, nonostante siano stati avvistati diversi droni volare vicino a siti militari sensibili. Numerosi esperti sono pronti a scommettere che si tratti di attività governative poiché i droni avvistati, a quanto si dice, hanno dimensioni variabili. Alcuni piccoli, altri grandi come SUV: i droni più piccoli, tuttavia, non avrebbero la potenza necessaria per percorrere lunghe distanze, il che induce a ipotizzare che l’idea che appartengano a un attore statale straniero sarebbe da escludere. Last, but not least, un nemico d’Oltreoceano difficilmente si metterebbe nelle condizioni di produrre un tale schiamazzo.
In seguito alla crescente preoccupazione per i misteriosi voli dei droni, i legislatori del New Jersey stanno proponendo normative più severe, tra cui un divieto temporaneo a livello statale sui dispositivi aerei senza pilota. Ma l’isteria collettiva sembra sempre essere dietro l’angolo come a Rosewell decenni fa e nelle ultime ore aumentano anche le segnalazioni che poi si rivelano senza fondamento. I misteriosi dispositivi, tuttavia, sono stati avvistati anche dall’area di New York City alla Pennsylvania, compresa Philadelphia. I primi avvistamenti vicino al Picatinny Arsenal , un centro di ricerca militare statunitense, e la loro presunta presenza vicino al campo da golf del presidente eletto a Bedminster hanno accresciuto le preoccupazioni.
Finora, tuttavia, le agenzie federali “non hanno corroborato nessuno degli avvistamenti visivi segnalati con il rilevamento elettronico”, secondo una dichiarazione congiunta condivisa con FedScoop e DefenseScoop. Al contrario, esaminando le immagini disponibili, sembra che molti degli avvistamenti segnalati siano in realtà velivoli con equipaggio, che operano legalmente. Oltre alla privacy, legislatori statali e cittadini affermano di essere preoccupati anche per la sicurezza pubblica, citando resoconti secondo cui a un elicottero Medevac sarebbe stato impedito di trasportare un paziente gravemente ferito per le cure a causa della presenza di questi droni. Quello che, per ora preoccupa maggiormente l’opinione pubblica è che, a questo punto, nessuno ha visto alcuna di queste unità decollare o atterrare, ha riferito ai microfoni della NBC Michael Mastronardy, sceriffo della contea di Ocean, NJ. “Per fortuna, tra poche settimane avremo persone al comando che potranno dirci di cosa si tratta” ha sbottato la deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene sulla vicenda, convinta che il Pentagono sappia perfettamente di cosa si tratti.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione