Il secondo gradino del podio è occupato dal Manchester City di Pep Guardiola, globalmente valutato 1.26 miliardi di euro. Nonostante i recenti risultati stiano mettendo in mostra la peggior crisi da quando l’allenatore iberico è giunto a Manchester (nel lontano 2016), il valore di certi giocatori non si discute. I più importanti per la rosa sono almeno tre: Phil Phoden, valutato 150 milioni di euro, Erling Haaland, e Rodri, rispettivamente a 200 e 130 milioni di euro. Se è vero che al momento i Citizens sembrano attraversare una vera e propria crisi di identità, è altrettanto evidente come siano tra le grandi protagoniste del calcio europeo da più di un decennio, stabilmente indicato come favoritissimo o tra i favoriti dalle quote sulla Champions League per il successo nel grande torneo continentale, come dimostrano le quote sul passaggio del turno in Champions di oggi, e naturalmente tra le formazioni più temibili in campo nazionale. A chiudere il podio delle rose più preziose al mondo è l’Arsenal, che ha conteso il primato con il Citizens per due anni consecutivi mentre in questa stagione sembra essere partita a rallentatore. Il valore della compagine allenata da Mikel Arteta è però indiscutibile sulla carta, quantificato complessivamente in 1,17 miliardi di euro. I Gunners hanno in rosa elementi come Declan Rice, Martin Odegaard e Bukayo Saka, tutti valutati ben al di sopra dei 100 milioni di euro.
In quarta posizione nella classifica delle rose più preziose si trova il Chelsea, sebbene siano ormai diversi anni che in Premier League non si avvicina nemmeno lontanamente alle zone di vertice. I Blues non hanno però problemi da un punto di vista finanziario e la rosa è complessivamente valutata 963,20 milioni di euro. Per arrivare alla quinta posizione occorre attraversare la manica e tornare in Spagna, questa volta a Barcellona. Il club oggi guidato da Hansi Flick sta attraversando da diverse annate problemi economici sotto gli occhi di tutti, eppure vanta una rosa dal valore di 946 milioni di euro. Al sesto posto si trova l’unico club tedesco in top10 e non poteva che essere il Bayern Monaco, valutato 936,70 milioni di euro. Si ritorna in Inghilterra per il settimo posto, dove si colloca la rosa del Liverpool, che costa complessivamente 931 milioni di euro. Il valore è destinato ad aumentare ancora considerando la brillante stagione dei Reds in Premier League, con Arne Slot che ha saputo raccogliere le redini da Jurgen Klopp e riportare al vertice Salah e compagni. Spulciando i singoli giocatori si nota come nessuno sia al di sopra dei 100 milioni di valutazione, evidenziando una crescita di tutto il collettivo.
All’ottavo posto si colloca il Paris Saint-Germain, sceso notevolmente in graduatoria a causa del trasferimento di Mbappé. La rosa parigina vale al momento 892,5 milioni di euro e sulla carta non ha rivali in terra francese, occorre infatti scendere fino alla 40esima posizione per individuare un altro club d’Oltralpe, l’Olympique Marsiglia (valutato 305,30 milioni). In nona e decima posizione si ritrovano club di Premier League, a dimostrazione di come il campionato inglese stia dominando il calcio internazionale. Nello specifico, il riferimento va a Manchester United e Tottenham, rispettivamente valutati 854,15 milioni e 788,30 milioni. Subito fuori dalla top10 si trova l’Inter, valutata complessivamente 788,30 milioni di euro.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione