"Glicine": il nuovo romanzo di Marta Iside Riva tra amore, guerra e segreti inconfessabili

nov 24, 2024 0 comments

Glicine è il quarto romanzo dell’autrice indipendente Marta Iside Riva, disponibile dal 18 novembre 2024 su Amazon e negli store digitali. Dopo solo 24 ore dalla pubblicazione, il romanzo è balzato al secondo posto della classifica Amazon. Una saga familiare tra amore, guerra e segreti inconfessabili, il libro ci conduce in un viaggio attraverso epoche e generazioni, unendo passato e presente in una storia che esplora amore, sacrificio e resistenza.

Con la collaborazione dell’editor e scrittrice Sara Rattaro, premio Bancarella e autrice Mondadori, Glicine conferma la maturità narrativa di Marta Iside Riva, offrendo ai lettori un'opera in cui storia e introspezione personale si intrecciano in un crescendo di suspense.

Dopo la morte della nonna Virginia, Amelia eredita una villa in Liguria che custodisce un segreto risalente alla Seconda Guerra Mondiale: un amore proibito. Il ritrovamento di un diario segreto spinge Amelia a esplorare la complessa storia familiare, confrontandosi con i propri demoni e la propria identità. Nonostante la loro distanza temporale, Virginia e Amelia condividono una profonda somiglianza e un legame misterioso, simboleggiato dagli enigmatici "occhi lilla" di Amelia e da un quadro a punto croce firmato "Nava Virginia". Tra ribellione ai pregiudizi, amicizie proibite e sacrifici, Virginia emerge come figura di emancipazione, mentre Amelia intraprende un viaggio di scoperta che intreccia passato e presente.

Attraverso un mosaico di indizi e colpi di scena, Glicine conduce il lettore in una caccia al tesoro emotiva e appassionante. Marta Iside Riva offre uno sguardo profondo sull’importanza della famiglia, sulla ricerca delle proprie radici e sul potere trasformativo della memoria. Per raccontare le vicende di Virginia, ha dovuto “cambiare penna”, alternando con maestria il punto di vista della nonna e quello della nipote, restituendo il contesto storico con una prosa evocativa e ben sviluppata.

Glicine affronta temi universali e attuali, tra cui il coraggio di abbattere pregiudizi e la lotta per i diritti umani, sottolineando l’inviolabilità della dignità e libertà dell’essere umano. Nel ricordare l’articolo numero uno della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Marta Iside Riva connette la trasformazione di Virginia a un impegno sociale che trova eco nelle sfide della nostra epoca.



Marta Iside Riva - 2024
Marta Iside Riva - 2024

MARTA ISIDE RIVA BIOGRAFIA

Nata in provincia di Milano, ha subito amato tutto l’ambiente artistico, ispirata dal nonno, organista e compositore della Schola Cantorum della sua piccola frazione, Cascine San Pietro.

La sua indole viene sostenuta sin dalla giovane età dalla sua famiglia di appassionati di musica e organizzatori di una grande attività di gemellaggio con l’University of the Philippines Concert Chorus,coro universitario di portata mondiale di Manila.
Dall’età di 10 anni inizia a cantare nel coro della Chiesa, si iscrive alla compagnia teatrale del luogo, esibendosi nella storica manifestazione teatrale diCarnevale e successivamente arricchisce la sua cultura musicale prendendo lezioni di piano.

A 19 anni, diplomatasi Geometra con il massimo dei voti, parte per un’avventura di 6 mesi nelle Filippine dove viene ammessa nel Coro sopra citato e si esibisce con la Filarmonica di Manila.

Negli anni successivi si occupa di attività Umanitarie, compagne di prevenzione alla droga e dei Diritti Umani e non abbandona mai l’arte, anzi, la fa diventare parte integrante delle sue attività.

Nell’estate del 2020 inizia a scrivere il suo primo romanzo che viene pubblicato nell’inverno dello stesso anno da indipendente riscontrando notevole successo.

L’anno successivo propone il sequel di ‘Ancora una’ dal titolo ‘Ancora te’ e nel 2023 presenta ‘La nota perfetta’. A fine 2024 si presenta al suo pubblico con un nuovo romanzo “Glicine” dedicato a tutte le persone di buona volontà che, oggi come in passato, lottano per i diritti umani senza temere le conseguenze.

Sempre desiderosa di conversare con i suoi lettori, è contattabile su IG: @martaisideriva.


Stefania Martinelli - TimeTrack Factory 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto