GERMANIA, AFD DOMINA SU TIKTOK. MA QUESTO NON SPIEGA IL SUO SUCCESSO

set 21, 2024 0 comments


Di Niklas Liebetrau

TikTok permette di aprire una finestra sulla mente dei giovani, come ha detto Erik Ahrens qualche mese fa in una conferenza a Schnellroda. L’attivista di estrema destra e autoproclamato social media strategist di Maximilian Krah, principale candidato di AfD alle elezioni europee, ha così espresso ciò che ora sta diventando sempre più visibile: AfD investe molto su TikTok. E riscuote un enorme successo tra i giovani.


Quanto sia efficace il successo della strategia del partito su questa piattaforma, di cui molte persone anziane ancora non capiscono esattamente il reale funzionamento, è ora evidenziato da uno studio dell’Università di Potsdam. Osserva: AfD domina su TikTok ed è due volte più visibile agli elettori che votano per la prima volta rispetto a tutti gli altri partiti messi insieme. Al telefono, Roland Verwiebe, uno dei direttori dello studio, spiega i motivi del successo di AfD su TikTok e perché questa non può essere l’unica spiegazione per i suoi alti risultati elettorali.

Non mi aspettavo questa forte oscillazione dei giovani a destra. Ma si inserisce in una tendenza che stiamo vedendo da tempo. La Germania è in ritardo rispetto allo sviluppo europeo. Austria, Francia, Paesi Bassi, Stati Uniti, ovunque c’è questo spostamento a destra. E sui social media abbiamo anche visto il predominio dei contenuti populisti di destra da qualche di tempo. È interessante notare che c’è stato anche un forte processo di recupero per la BSW.

Avete analizzato questo dominio su TikTok in vista delle elezioni statali nella Germania dell’Est. Come vi è venuto in mente?

Volevamo dare un’occhiata più da vicino ai contenuti politici con cui si confrontano gli elettori per la prima volta. L’influenza dei partiti non è stata ancora ampiamente studiata in Germania. Allo stesso tempo, è un argomento di elevata rilevanza sociale. Il 50% dei giovani si informa su argomenti politici principalmente sui social media, TikTok è particolarmente importante in questo caso.

Come avete proceduto?

Abbiamo generato utenti che si comportano normalmente sulla piattaforma. Si interessano di cultura, questioni sociali, appuntamenti, cibo. Ma per il momento non hanno interessi politici, non li articolano e non cercano contenuti politici. E poi l’algoritmo riproduce il contenuto. In media, ogni giovane guarda nove video di AfD a settimana. Al secondo posto ci sono la BSW e la CDU con un video a settimana.

Visibilità dei partiti nei feed Tik Tok di elettori che votano per la prima volta.
Brandeburgo, Sassonia, Turingia, agosto 2024, in percentuale

Quanto pesa TikTok in Germania?

TikTok è centrale, oltre 20 milioni di utenti, un quarto della popolazione, quasi esclusivamente giovani. A partire dai 40 anni si registra un forte calo. A questo proposito, si può presumere che fondamentalmente tutti i giovani siano attivi e si intrattengano su questa piattaforma.

L’AfD domina il copione di TikTok. Gli altri partiti no

Prima di tutto una domanda: come funziona esattamente TikTok?

È una grande macchina per l’intrattenimento. Uno strumento per la comunicazione. E – bisogna guardarlo con sobrietà – ci sono interessi di profitto molto evidenti dietro la piattaforma, la portata è estremamente ampia. Una macchina per fare soldi.

Questa è una descrizione della macchina. Ma come funziona?

Agli utenti vengono suggeriti video a seconda del loro profilo. Il networking tra le persone non è così forte come su Facebook, ad esempio. Inoltre, non si tratta di TV lineare o YouTube, ma di video di intrattenimento molto brevi che vengono adattati al comportamento, all’età e al livello di istruzione dell’utente in un breve periodo di tempo. L’algoritmo di TikTok è molto bravo a riconoscere gli interessi degli utenti e a servirli individualmente.

L’algoritmo di TikTok lo fa meglio di altre piattaforme?

Questo viene sempre dato per scontato. Da un punto di vista scientifico, è difficile rispondere a questa domanda. Penso che abbia molto a che fare con questo mezzo: video brevi, emozionali, dinamici, sorprendenti. La commistione tra immagine e suono, la rinuncia ai testi. Il contenuto è facile da comprendere, ti risucchia. Riesce a fare qualcosa meglio di altri algoritmi? Non vengono divulgati, questo è il segreto commerciale di TikTok. Le grandi piattaforme non sono trasparenti.

Come si spiega il predominio dell’AfD su questa piattaforma?

AfD, ma anche altri partiti populisti di destra europei, hanno investito una quantità enorme nella loro comunicazione, nei social media, nella costruzione del proprio pubblico per decine di anni. Stiamo ora vedendo il punto finale preliminare di questa strategia, questo brillante uso deicopioni dei social media.

Come funziona il copione su TikTok?

AfD produce video diversi dagli altri. Di solito, con poche dichiarazioni, in modo rapido, provocatorio. Video che non fanno dichiarazioni sulle politiche sull’istruzione, sulle questioni del mercato del lavoro o sulla politica sanitaria, che trasmettono emozioni e nient’altro. La musica ha un forte rilievo. Masse che ballano sotto il tendone di un giardino all’aperto. Forse una frase.

Può fare un esempio?

Uno dei video di maggior successo di Maximilian Krah, il principale candidato dell’AfD alle elezioni europee, è quello in cui si trova nel tendone della birra e grida: “Voglio vedere di nuovo uomini veri” – e 500 persone lo acclamano esultando. Questo video ha avuto una risonanza incredibilmente ampia negli stati della Germania orientale prima delle elezioni. Un altro: migliaia di persone ballano a un concerto rock e cantano “Uno, due, tre, uno, due, tre” e sopra di loro cuori blu e la frase: “Siamo i numeri uno in Germania”.

In che modo si distinguono dai video di altri partiti?

Di solito presentano spiegazioni lunghe, mostrano i membri della direzione, chiariscono le loro posizioni. Nel caso di TikTok, si può dire che l’algoritmo rileva meglio i video dell’AfD. Perché l’emotività, il suono, la pressione, la velocità si adattano. Anche Sahra Wagenknecht sta andando molto bene. È polemica, sarcastica, è al centro, il suo linguaggio visivo è inequivocabile. Questo prende piede con l’algoritmo. E un’altra cosa è importante.

Cioè?

Nel corso degli anni, l’AfD ha costruito un grande anello di moltiplicatori e influencer. Ci sono centinaia di persone che riproducono contenuti AfD. Alcuni di loro hanno una portata maggiore rispetto ai migliori candidati. Ma anche questo personale di alto livello è importante. AfD ha convinto 17 persone su 30 tra i suoi primi 10 candidati nelle liste statali a essere attive su TikTok. Questo non succede in altri partiti. Invito tutti gli altri partiti e gruppi della società civile a esaminare molto attentamente la questione. Ma questo non cambierà da un giorno all’altro.

Quanto pesa la strategia usata da AfD sui social media sui suoi successi elettorali?

Vorremmo indagare su questo aspetto in modo più dettagliato. Ma voglio dire una cosa fin d’ora: il successo dei social media è una componente sicuramente molto importante. Ma le questioni fattuali sono molto più rilevanti per le decisioni elettorali, alla fine.

Che cosa vuol dire con questo?

La CDU, l’SPD, l’FDP e i Verdi condividono il potere da decenni e non possono dire di fare particolarmente bene su questioni fattuali. Vado nelle grandi città, a Potsdam, dove lavoro, o a Berlino: una famiglia può ancora affittare un appartamento normale qui? Le persone vengono cacciate dalle grandi città, quindi devono fare il pendolare per andare al lavoro, possono farcela in treno in questi giorni? Gli ospedali: una situazione catastrofica per i dipendenti. Lo stesso vale per le carceri e l’istruzione. Ci sono evidenti omissioni. La gente è stufa, il clima è pessimo. Per motivi diversi da TikTok. È una diagnosi errata affermare che l’AfD ha successo solo perché domina TikTok.

AfD non deve il proprio successo solo a TikTok

Sembra che lei non consideri la sua ricerca così importante?

Penso che la ricerca sia molto importante. Ma guardate cosa sta facendo l’AfD nei comuni. Hanno assunto quella che era la funzione della sinistra come agenti degli interessi dei cittadini. Questo approccio faceva parte della ricetta per il successo della sinistra. Se un lampione non si accende da qualche parte, l’AfD ora ne parla. È supportata da un ampio movimento, oltre a TikTok. Questo fenomeno viene sottostimato. Poi ci sono questioni fattuali: incertezza economica, inflazione. Non credo che nessuno in questo circo politico berlinese che stiamo mettendo in scena abbia idea di quanto riesca a colpire in profondità le persone.

Quando si parla con i giovani che hanno deciso di votare AfD, questi argomenti vengono fuori. Una frustrazione fondamentale nei confronti del sistema sociale, una fondamentale mancanza di comprensione del fatto che si è lasciati da soli con le proprie preoccupazioni e i propri bisogni. Se non si tiene conto di questo e ci si concentra unicamente sulla strategia di grande successo di AfD su TikTol, si rischia di perdere il vero punto nell’analisi.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.berliner-zeitung.de/politik-gesellschaft/die-afd-dominiert-tiktok-sagt-forscher-der-uni-potsdam-aber-das-erklaere-nicht-ihren-erfolg-li.2255033

TRADUZIONE DI GIUBBE ROSSE

https://giubberossenews.it/2024/09/20/afd-domina-su-tiktok-ma-questo-non-spiega-il-suo-successo/ 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FOTO: https://medium.com/enrique-dans

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto