Speculazione energetica, 'la Repubblica' contro le proteste in Sardegna- La Fionda

ago 19, 2024 0 comments


Sul Venerdì di Repubblica (gruppo GEDI, famiglia Elkann) del 15 agosto è uscito un articolo a firma di Roberto Giovannini, dal titolo “In Sardegna girano le pale”. Il testo è pieno di espedienti retorici per dipingere i sardi, sempre più indisposti al neocolonialismo energetico delle rinnovabili, come utili idioti legati a potentati di gas e petrolio. Oltre ad allusioni su «chi difende vecchi (e inquinanti) interessi economici» e a «certe campagne social e personaggi pittoreschi» che alimenterebbero la protesta nel popolino rozzo e ignorante, sprovvisto degli strumenti cognitivi per apprezzare le meraviglie della speculazione, la parola passa agli “esperti”:

-----------------------------------------------------------------------------------

L’apice del situazionismo arriva alla fine, quando la dimostrazione che non esiste nessuna speculazione energetica viene affidata… al manager di una multinazionale danese!

Ma chi ha scritto questo articolo? Basta dare uno sguardo su Internet per scoprire che Roberto Giovannini dal 2020 al 2022 è stato dirigente e manager di Terna, l’azienda degli allacci elettrici artefice, tra le tante cose, degli espropri e del disboscamento dei terreni prescelti per il passaggio del Thyrrenian Link. L’oste dice che il vino è buono.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto