Anche la stampa estera sta parlando di Simone Cicalone, il popolare youtuber noto per i video anti-borseggiatori e per i reportage che testimoniano il degrado e l'abbandono in cui versano tanti quartieri periferici italiani(1). Entrando nello specifico, l'edizione domenicale del Times ha dedicato un articolo alla vicenda del creator ed ex pugile romano, definito come una "internet sensation"(2).
Nell'articolo si raccontano le peripezie, i fatti di cronaca e le controversie (politiche e non) legate a Cicalone e al suo team(3), che praticamente e solitamente viene definito come composto da 'volontari anti-degrado' dai sostenitori e come una "ronda" dai critici. In seguito, il pezzo riporta le cronache della giornata vissuta 'in prima linea' dei reporters della testata giornalistica inglese insieme a Cicalone e alla scoperta dell’underground romano(4).
La tematica della lotta e prevenzione al borseggio, estremamente diffuso nelle stazioni delle principali città italiane, è particolarmente sentita dai turisti e da tantissimi cittadini comuni e, al di là del caso Cicalone e della condivisione o meno dei metodi, dovrebbe essere maggiormente analizzata e affrontata da chi di dovere.
NOTE
(1) https://www.youtube.com/channel/UCEJI-Za5pSskS6Rfa_gF-Ng
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione