Sardegna, non solo speculazione energetica: l'Isola è costantemente sotto attacco

ago 19, 2024 0 comments


Negli ultimi tempi la Sardegna è interessata da crescenti proteste e mobilitazioni contro quella che è ritenuta una vera e propria 'speculazione energetica', mobilitazioni che hanno portato recentemente alla proposta di legge di iniziativa popolare 'Pratobello 24'(1).

Al di là dei tecnicismi del caso, bisognerebbe contestualizzare la vicenda all'interno della storia recente e contemporanea della Sardegna e del popolo sardo. Difatti, l'Isola non è meramente sottoposta aun 'attacco eolico', la Sardegna è costantemente e interamente sotto attacco: politico, geopolitico, economico, socio-culturale e così via.

La Sardegna è stata ed ancora oggi è considerata mera "terra di conquista" coloniale o neo-coloniale da parte di Stati, organizzazioni e poteri "continentali" di vario genere(2). La "questione sarda" è minimizzata, l'identità sarda cancellata o ridotta a mero folklore, la terra sarda usata come "spazzatura" e "laboratorio" da parte di Stato e apparati italiani, NATO e potenti gruppi di potere/oligarchie varie, le istanze e i diritti dei cittadini sardi son considerati di serie B e così via.

Il 'divide et impera' regge e consolida l'oppressione, visibile o meno, che vive l'Isola: qualcuno diceva che i sardi sarebbero 'pocos, locos y mal unidos' e di certo una presa di consapevolezza e un'unità di intenti del popolo e dei cittadini darebbe assai fastidio ai progetti di sfruttamento e controllo attuati dai "meres coloniales" di ieri e di oggi(3).

La storia recente e contemporanea della Terra Sarda è una storia fatta spesso di sfruttamento, ingiustizia e ancora oppressione e sta ora al popolo e ai cittadini sardi risvegliare l'anelito alla libertà e alla giustizia per una nuova Sardegna di valore, fiera e che sappia valorizzare le proprie istanze e la propria storia contro i progetti di sfruttamento di ieri come di oggi.

NOTE

(1) https://www.informazioneconsapevole.com/2024/08/liniziativa-popolare-pratobello-24.html

(2) https://www.informazioneconsapevole.com/2021/12/sardegna-una-delle-piu-vecchie.html

(3) https://www.informazioneconsapevole.com/2024/04/sa-die-de-sa-sardigna-un-giorno-di.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto