Sanità e disagi, il pronto soccorso del Santissima Trinità di Cagliari nel caos

ago 19, 2024 0 comments


Non si contano più gli articoli di cronaca che in questi giorni invadono le pagine dei quotidiani locali, i fatti raccontati sono sempre gli stessi, file lunghissime, carenza di personale, turni infiniti, ma al Santissima Trinità per chi ha la sfortuna di recarsi al pronto soccorso, quel tempo trascorso nella sala d’attesa si trasforma in un incubo e così anche per infermieri, medici e operatori sanitari, lavorare diventa quasi impossibile.

SANTISSIMA TRINITA’, DISAGI  PER PAZIENTI E OPERATORI SANITARI

Ogni giorno decine di pazienti si recano al pronto soccorso del Santissima Trinità, e in questi ultimi giorni a cavallo con Ferragosto, l’affluenza è divenuta inevitabilmente maggiore, ma questo è forse l’ultimo dei problemi del pronto soccorso del Santissima Trinità.

Decine di pazienti si ritrovano stipati in una sala d’attesa troppo piccola per contenere agevolmente tutte quelle persone e come se non bastasse in questi ultimi giorni anche l’impianto dell’aria condizionata ha smesso di funzionare, rendendo l’aria irrespirabile, le persone in attesa ancora più irritate e il personale sanitario ridotto all’esasperazione.

FILE INFINITE, CARENZE  E INCIVILTA’

Al Santissima Trinità, ma non solo, si arriva ad attendere in fila per oltre 10 ore, questo è sostanzialmente dovuto alla drastica carenza di personale sanitario e di posti letto. Così capita che restino bloccate in attesa, anche le ambulanze con i pazienti a bordo, gravando oltre che sullo stato fisico e mentale del paziente, anche sui turni e sul lavoro degli operatori del 118.

Oltre a questi problemi che già bastano e avanzano, si aggiunge l’inciviltà delle persone, che spesso trovandosi a dover restare ore ed ore in attesa, si vedono costretti a consumare un pasto, seduti in sala d’attesa insieme ad altre decine di persone. Questo sarebbe anche comprensibile e accettabile se non fosse per qualche incivile che abbandona i rifiuti come cartoni di pizza, lattine e bottiglie, un pò dove capita, rendendo l’ambiente ancora meno vivibile, nonostante l’impegno costante degli operatori addetti alla sanificazione per mantenere i vari ambienti puliti e igienizzati.

Questo è “l’allarme” lanciato della associazioni di categoria, ma anche da operatori sanitari e pazienti, per esporre la situazione di grave urgenza che tutti i giorni si vive al Pronto soccorso del Santissima Trinità di Cagliari.

FONTE: https://www.notiziesarde.it/pronto-soccorso-santissima-trinita-cagliari/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto