C'è il rischio di un allargamento del conflitto israelo-palestinese e, in parallelo, della 'guerra per procura' che da anni vede contrapposta Iran e Israele. D'altronde, l'eliminazione dei due comandanti islamisti filo-Iran è un evidente segnale di Tel Aviv alla Repubblica Islamica, che ha minacciato immediatamente ritorsioni(2).
Nelle ultime ore si parla di un possibile attacco iraniano nei territori dello stato ebraico ma, a prescindere da ciò, che è certo è che il Libano sarà ancora più rilevante nell'ambito del 'conflitto per procura' Iran-Israele. A tal riguardo si hanno notizie di nuovi attacchi di Hezbollah e raid israeliani in Libano(3), e la stessa organizzazione islamista sciita sarebbe pronta ad entrare in guerra(4).
Tenendo presente che Hezbollah, pur con una sua autonomia strategica, è parte integrante della cosiddetta "Asse della Resistenza" guidata da Tehran, un suo coinvolgimento diretto potrebbe rappresentare un ulteriore passo nella direzione di un eventuale scontro diretto tra Tehran e Tel Aviv(5).
Tuttavia tale scenario è alquanto ipotetico e difficilmente la Repubblica Islamica e lo stato ebraico potrebbero realmente essere interessati ad una guerra convenzionale e, di conseguenza, è alquanto probabile che da una parte l'Iran fomenti maggiormente i suoi proxies (sia Hezbollah come gli Houthi o le milizie sciite irachene) e dall'altra Israele prepari nuovi raid in Libano o tra i confini con Siria e Iraq e, allo stesso tempo, operazioni militari tese all'eliminazione di leader o importanti guerriglieri legati alle organizzazioni sostenute da Tehran.
L'allargamento del conflitto israelo/palestinese potrebbe coinvolgere maggiormente gli Stati Uniti ma anche la Turchia e, specialmente da un versante maggiormente diplomatico, alcuni paesi arabi del Golfo come Qatar e Arabia Saudita.
NOTE
(1) https://www.nytimes.com/live/2024/07/31/world/israel-gaza-war-hamas-iran
(2) https://www.ft.com/content/4a2e6014-7a53-4138-a04b-1aa0451114b0
(5) https://www.geopolitica.info/levoluzione-del-confronto-iran-israele/
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione