Il nuovo elicottero presidenziale, codificato come Marine One, è entrato ufficialmente in servizio questa settimana secondo quanto reso noto dalla componente aerea dell’US Marines Corps che ha preso in carico il presidente Joe Biden sul nuovo VH-92A Patriot sviluppato dalla Sikorsky. È la prima volta dopo diversi decenni che il Marine One “muta” d’aspetto.
Assegnato ai “Nighthawks” del Marine Helicopter Squadron (Hmx) One, il velivolo a pala rotante estremamente sofisticato per via delle sue dotazioni particolari, ha portato il presidente degli Stati Uniti dall’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago a Soldier Field per una conferenza. Il VH-92A è la “nuova piattaforma” progettata per prendere il posto del “Marine One”, nome in codice introdotto nel 1989 del trasporto esecutivo VH-60 White Hawk.
L’elicottero del presidente degli Stati Uniti
Sono passati più di 60 anni da quando il VH-3 Sea King ha assunto il ruolo di l’elicottero presidenziale. Velivolo che accompagna l’inquilino della Casa Bianca nei voli di corto raggio. Assegnato allo squadrone di elicotteri dell’USMC responsabile del trasporto del Presidente degli Stati Uniti, del Vice Presidente, dei capi di Stato, e degli altri funzionari di alto livello del Governo e della Difesa, questa nuova variante dell’elicottero commerciale S-92 sviluppato dalla Sikorsky, controllata da Lockheed Martin, risponde a una serie di specifiche che devono garantire efficenza, versatilità e sicurezza.
Il Sikorsky S-92 è un elicottero utility medio biturbina con rotore quadripala, ma anche se le cellule degli elicotteri che vanno a ricoprire il ruolo di Marine One appaiono “essenzialmente” simili alle loro controparti militari, sono in verità ampiamente modificati per integrare: “Armatura balistica, sistemi di disturbo radar e inganno per scoraggiare i missili antiaerei, elettronica rinforzata contro un impulso elettromagnetico nucleare e sistemi di telecomunicazione e videoconferenza crittografati”.
Nome in codice Marine One
Come per l’Air Force One, l’aereo presidenziale, il Marine One deve garantire al presidente la capacità di essere sempre pronto a svolgere il suo ruolo di Commander in Chief degli Stati Uniti d’America, il ruolo che gli attribuisce da Costituzione il comando delle forze armate degli Stati Uniti e al Congresso il potere esclusivo di dichiarare guerra, abilitare un attacco nucleare preventivo o un second strike di risposta.
La flotta di elicotteri presidenziali conta di norma una ventina velivoli che comprendono i VH-60N White Hawk e i convertiplani VH-22B Osprey. I primi nella classica livrea bianca e verde, i secondo completamente in livrea verde.
Ogni volta che il presidente sale su un elicotteri del Marine Helicopter Squadron, questo prende automaticamente l’identificativo di “Marine One”. L’elicottero sul quale si sposta il vice-presidente prende invece l’identificativo di “Marine Two”. Di norma i velivoli vengono scortati da una coppia di elicotteri che ospitano a bordo un’ulteriore scorta e il personale tecnico per le tratte più lunghe.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione