Perché i tappi delle bottiglie non si staccano più?

giu 7, 2024 0 comments


I tappi Tethered

Questo è il loro nome, quei tappi tanto odiati dal consumatore che ancora oggi, a distanza di molti mesi dalla loro introduzione sul mercato, non riesce a capirne l’utilità.

I tappi Tethered sono progettati per evitare che possano essere staccati dalla bottiglia quando questa viene aperta, fino al consumo completo del suo contenuto.

Una linguetta di plastica, piccola, ma resistente, abbraccia la bottiglia e non la lascia più.

I tappi Tethered sono nati per evitare di disperdere plastica nell’ambiente, non tutte le bottiglie ne sono dotate, ma da luglio 2024 non vedrai più il vecchio tappo, infatti, a partire da quella data, il Tethered sarà obbligatorio.

La normativa UE

Sono sempre loro che “lo chiedono”, infatti l’Unione Europea ha introdotto alcune misure che riguardano i prodotti usa e getta con la nota direttiva UE 2019/904.

Questa direttiva, prevede l’obbligo dei nuovi tappi per le bottiglie in plastica monouso e per tutti i contenitori di bevande in PET di capienza inferiore ai 3 litri.

Una soluzione ?

Per gli esperti, i tappi Tethered, non sono una soluzione al problema, in quanto non incidono granché sulla produzione di contenitori plastici usa e getta, è chiaro che l’origine del problema, sia la smisurata produzione dei contenitori stessi.

FONTE: https://www.notiziesarde.it/perche-i-tappi-delle-bottiglie-non-si-staccano/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto