Con una nota la Farnesina ha reso noto che il consolato generale d’Italia a Miami, negli Usa, sta seguendo il caso del 25enne Matteo Falcinelli il quale è stato arrestato e accusato di violazione di domicilio e resistenza a pubblico ufficiale a Miami Beach nella notte fra il 24 e il 25 febbraio e rilasciato dopo due giorni.
Falcinelli, ma anche le diverse prove tra cui le telecamere che portano i poliziotti, mostrano Falcinelli venire bloccato violentemente al momento dell’arresto, quindi alla stazione di polizia gli sarebbero state legate le mani ai piedi per 13 minuti e sottoposto a trazione.La Farnesina ha riportato che “il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha già fatto sollecitare la massima attenzione al caso dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Jack Markell, ricordando che il governo italiano segue doverosamente ogni caso di detenzione di cittadini italiani all’estero”. “Il consolato generale a Miami – continua la nota – si è subito attivato: oltre a intervenire con le autorità locali, ha prestato la necessaria assistenza al connazionale e ai familiari, anche fornendo contatti dell’ufficio legale, poi scelto dalla famiglia”.
Falcinelli era stato arrestato all’uscita da una discoteca. Si trovava negli Usa per motivi di studio, al momento è sottoposto a misure cautelative alternative alla detenzione.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione