Purtroppo la reputazione del paese mediorientale è stata, negli ultimi tempi alquanto scalfita dagli eventi negativi che hanno interessato la storia contemporanea irachena, specialmente a seguito della guerra del 2003 e degli episodi di terrorismo che hanno interessato il paese e la regione tra il 2014 e il 2017.
Recentemente la nazione vive un'intensa rinascita socio-culturale e testimone di essa ne è stata la società romana Easy Diplomacy, impegnata a marzo 2024 in una Missione tesa a illustrare e valorizzare la vasta diversità culturale, geografica e sociale irachena e a favorire il dialogo interculturale e la collaborazione internazionale(1).
In merito a ciò la stessa fondatrice, la Dott.ssa Eloisa Piermaria, è stata invitata, in qualità di Membro del Comitato Consultivo e di Rappresentante delle Delegazioni straniere, alla Seconda Conferenza Internazionale per combattere il terrorismo e gli estremismi.
La conferenza ha rappresentato l'opportunità per presentare la Vision di Easy Diplomacy dell’Iraq come destinazione turistica mondiale sottolineando le molte potenzialità e i punti di forza del paese, spesso sottovalutati o completamente ignoti all'Occidente.
La conferenza ha visto la partecipazione di Alte Cariche e Docenze a livello internazionale, tra cui: il Segretario Generale dell’Imam Hussain Holy Shrine, Sig. Hassan Rasheed Jawad al-Abayjii, il Sottosegretario per gli Affari Politici al Ministero degli Affari Esteri, Dr. Hisham Al-Alawi, Dr. Anees Ahmed, Rappresentante delle Nazioni Unite, Sheikh Ali Abd Zaid Hashem Al-Qaraawi, Comitato di Presidenza della Conferenza.
Nel discorso tenuto durante la Cerimonia di apertura, la Dott.ssa Piermaria ha sostenuto che gli estremismi sono “una piaga che affligge tutto il mondo a prescindere dalla nazionalità, dai confini, dalla religione” e ha definito la conferenza come "un invito a mobilitare le nostre risorse comuni, la nostra intelligenza, le nostre reti, superando confini e ideologie. Per una azione internazionale congiunta”.
NOTA E PER APPROFONDIRE
(1) https://easydiplomacy.com/easy-diplomacy-presenta-la-sua-strategia-di-branding-per-liraq/
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione