Sta facendo discutere la notizia dell'approvazione, da parte della Camera USA, di una legge tesa al divieto di TikTok. Entrando nei particolari, il decreto prevede che il popolare social venga "bannato" a meno che ByteDance non venda la stessa piattaforma a un’azienda statunitense entro sei mesi(1). Tale decisione ha causato anche la protesta delle autorità cinesi e, a tal proposito, lo stesso portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha sostenuto che tale decisione si ritorcerà contro gli stessi Stati Uniti(2).
Inoltre, nelle ultime ore lo stesso Ceo di TikTok, Shou Zi Chew, ha invitato gli utenti statunitensi alla mobilitazione a difesa della nota piattaforma. "Crediamo di poter superare questa situazione insieme. Proteggi i tuoi diritti costituzionali. Fai sentire la tua voce", ha dichiarato Shou in un videomessaggio pubblicato su X(3).
NOTE
(3) https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/tiktok-appello-cinese-agli-utenti-usa_79088739-202402k.shtml
Non credo sia giusto bandire: se ci sono rischi concreti (come del resto avviene anche per tante piattaforme occidentali) è giusto sanzionare i business e informare gli utenti, ma la scelta di questi ultimi, quando è consapevole, andrebbe rispettata.
RispondiElimina