Fu un missile francese a colpire il Dc9, causandone l’inabissamento il 27 giugno del 1980. A rivelarlo è stato l’ex premier Giuliano Amato, che ha provato a ricostruire i fatti, spiegando cosa accade e chi fu a causare la strage di Ustica.
A quarant’anni dal terribile inabissamento dell’aereo dell’Itavia, le 81 vittime non hanno ancora ottenuto giustizia, così come i loro familiari che reclamano a gran voce la verità sui fatti di Ustica.
A far luce sul terribile segreto di Stato - o meglio - su un segreto di Stati è stato Giuliano Amato, il quale chiede al Presidente Macron e alla Francia di “chiedere scusa”. Il presidente francese o la Nato stessa potrebbero anzi dovrebbero svelare quanto accadde nei cieli italiani.
In una lunga vicenda segnata da depistaggi e silenzi imposti, l’ex premier Amato si è fatto portavoce della strage e di una parte dello Stato, quella che si è adoperata per giungere alla verità giudiziaria e storica sull’abbattimento del Dc9.
Verità per la quale è stata aperta l’inchiesta bis della Procura di Roma, con nuove prove a carico dell’aeronautica francese. Inchiesta che restituisce speranza ai familiari. Ecco cosa ha detto Amato, cosa accadde a Ustica e perché un missile francese colpì l’aereo italiano.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.money.it/strage-ustica-verita-amato-chi-missile-francese-abbattere-dc9
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FOTO: Imagoeconomica, da Agenzia DIRE
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione