Il progetto espositivo della mostra principale è stato affidato, come per l'edizione 2021, a uno studio di architettura under 40, scelto a seguito di un concorso ad inviti. Lo studio scelto da Platform è Superluna, fondato a Como nel 2017 da Luca Sartori e Marco Bonfatti Paini . Superluna ha interpretato lo schema progettuale di The New Together immaginando di visualizzare i 140 progetti in 14 strutture che richiamano le boe come strumenti per orientare e illuminare il mondo contemporaneo. Luca Sartori , descrive il concept espositivo con una metafora: "Navighiamo in un mare in tempesta, tutti insieme, tutti nella stessa grande barca. La fragilità ci accompagna in un'epoca piena di incertezze, ma andiamo avanti guardando al futuro, nella consapevolezza che l'architettura può essere ancora uno di quegli strumenti per salvarci, tra le onde alte di questa contemporaneità."
Le 14 strutture boe raccolgono e ospitano i pannelli espositivi, creando isole tematiche. Luca Molinari ha immaginato che ogni boa raggruppi 10 progetti secondo una parola chiave legata al tema The New Together . "Ogni boa mette al centro un'azione, un desiderio di un ritrovato senso dello stare insieme in tutti quei luoghi e per tutte quelle esigenze che plasmano la quotidianità di ognuno di noi." spiega il curatore. "In ogni famiglia confluiscono progetti diversi per dimensione, adattamento al contesto, finalità, principio insediativo, qualità materica. Sono progetti che ibridano e fluidificano gerarchie funzionali e tipologiche per riscoprire il valore di 'spazi di possibilità' dove molti fatti di la vita può accadere, sono progetti che suggeriscono semplici direzioni da perseguire in comunità: prendersi cura, muoversi dolcemente nel paesaggio, incontrare, trasformare con l'uso ciò che è stato utilizzato allo stesso modo, e poi, rigenerare, guardarsi intorno, vivere e lavorare apertamente per mescolare i momenti della vita in architetture-spazi generosi che accolgano la vita che ci aspetta".
Oltre al programma ufficiale associato alla mostra The New Together , Platform organizzerà diversi eventi collaterali per animare la prestigiosa location durante tutto il periodo di apertura con un fitto programma di forum, conferenze e lecture.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione