L'Unione Europea come “terzo polo” tra Washington e Pechino, sarebbe questa l'idea avanzata da Emmanuel Macron al margine di un suo recente viaggio in Cina(1). Il premier francese ha esplicitamente parlato della necessità di far dell'UE la "terza potenza mondiale", rafforzando l'autonomia strategica e garantendo una maggiore indipendenza europea dagli Stati Uniti(2). Tale idea di "sovranità europea", riporta Federico Baccini su Eunews, sarebbe atta ad un progressivo ri-orientamento strategico dell'UE, atto a non far dipendere i propri indirizzi di politica estera, energetica o economica da un solo attore geopolitico, siano essi gli States o la Cina(3). Il presidente francese ha detto la sua anche sulla crisi di Taiwan, un tema che negli ultimi giorni è diventato di fondamentale importanza a livello globale.
Stando a quanto scritto da Luca Pons per Fanpage, nell'ambito di un'intervista a Les Echos lo stesso politico francese ha sostenuto che gli europei non dovrebbero conformarsi alle posizioni statunitensi e cinesi, aggiungendo che l'Europa Unita dovrebbe porsi la questione del proprio interesse(4). In tal modo, il leader di En Marche! ha ribadito la differenza di vedute tra Bruxelles e Washington su determinati temi e, d'altronde, ha auspicato un ruolo più attivo della stessa UE in un mondo sempre più multipolare.
Le discusse affermazioni di Macron rientrano in un contesto geopolitico globale attraversato da importanti cambiamenti, come quelli che stanno interessando il Medio Oriente(5).
NOTE:
(3) https://www.eunews.it/2023/04/12/autonomia-strategica-ue-macron-cina-usa/
(5) https://www.informazioneconsapevole.com/2023/04/medio-oriente-la-pax-cinese-e-la.html
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione