La Finlandia entra nella NATO. Esulta Stoltenberg, critiche dalla Russia

apr 4, 2023 0 comments


La Finlandia è stata interessata da una svolta a destra sancita dalle recenti elezioni, vinte dai conservatori della Coalizione nazionale(1). I cambiamenti interni si accompagnano ad un'accelerazione geopolitica e, più precisamente, alla conferma e rafforzamento dell'orientamento atlantista del paese nordeuropeo.

Difatti, la Finlandia è entrata ufficialmente ad essere parte dell'Alleanza Atlantica e alla cerimonia di inaugurazione prevista a Bruxelles sarà presente, riporta Il Sole 24 Ore,  anche il presidente finlandese Sauli Niinisto(2).

L'adesione alla NATO della Finlandia è stata salutata con gioia dal segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg, il quale ha sostenuto che «Putin ha intrapreso la guerra contro l’Ucraina con il chiaro obiettivo di avere meno Nato» e sta «ottenendo esattamente il contrario».

La Russia ha duramente criticato la mossa finlandese e, come riportato dall'Adnkronos, l'attuale vice ministro degli Esteri, Alexander Grushko, ha dichiarato che Mosca rafforzerà il suo potenziale militare a Ovest e a NordEst(3).


NOTE E PER APPROFONDIRE:

(1) https://www.informazioneconsapevole.com/2023/04/elezioni-finlandia-marin-sconfitta-dai.html

(2) https://www.ilsole24ore.com/art/la-finlandia-entra-nato-mosca-reagisce-pronti-rafforzarci-nordovest-AEdrvGDD 

(3) https://www.adnkronos.com/nato-finlandia-da-domani-ufficialmente-nellalleanza_2MPOmdf3XrXhRoHqt2L8mL

Commenti

Search

tags

Modulo di contatto