“Un anno di guerra in Ucraina: riflessioni, analisi geopolitica, possibili sviluppi futuri”: il 21 febbraio 2023 il Webinar di SpecialEurasia, Mondo Internazionale, Opinio Juris e MInter Group

feb 19, 2023 0 comments


Quando agli inizi di gennaio 2022 si palesava l’idea di un’invasione militare russa in Ucraina molti stentavano a credere all’eventualità che in Europa si potesse tornare a combattere. Quando il 22 febbraio 2022 il presidente russo Vladimir Putin firmò il decreto presidenziale che riconosceva le repubbliche di Donetsk e Lugansk l’opinione pubblica, benché allarmata, sperava ancora che la via della diplomazia potesse scongiurare il conflitto.

Soltanto due giorni dopo, il 24 febbraio 2022, le forze armate russe invasero il territorio ucraino dando inizio a quella che il Cremlino ha sempre definito come Special'naja Voennaja Operacija (operazione militare speciale), la comunità internazionale piombò in una realtà scandita da combattimenti, sanzioni economiche, proclami di vittoria, timidi iniziali tentativi di negoziati abbandonati molto presto.

Oggi, dopo un anno di conflitto in Ucraina e di narrazione mediatica, il teatro bellico ucraino appare non solo devastato e desolato, ma incerto con la possibilità di un negoziato sempre più lontana. Al di là dei milioni di articoli veicolati nel mainstream mediatico, è doveroso comprendere quale sia il reale scacchiere militare e tattico del conflitto ucraino, quali gli interessi geopolitici e le conseguenze che lo scontro tra la Russia e l’Occidente ha prodotto a livello internazionale, così come è importante studiare le narrative e il ruolo dei mezzi di informazione.

Considerando l’importanza del conflitto ucraino nel complesso sistema geopolitico internazionale, SpecialEurasia, Mondo Internazionale, Opinio Juris – Law & Political Review e MInter Group srl hanno deciso di organizzare martedì 21 febbraio 2023 alle ore 19.00 un webinar online ad accesso libero che vedrà come moderatore Giuliano Bifolchi, Research Manager di SpecialEurasia, e gli interventi di:

1.      Gen. B. (Ris) Francesco Ippoliti. Membro del Comitato Scientifico e Accademico di Mondo Internazionale ASP, già addetto militare presso l’Ambasciata della Repubblica Italiana a Teheran.

2.      Silvia Boltuc – Managing Director SpecialEurasiaAnalista specializzata in relazioni internazionali, energia e conflitti nello spazio post-Sovietico, in Medio Oriente e Nord Africa. Attualmente svolge anche l’incarico di responsabile dell’Area Energia e Nuove Tecnologie del CeSEM e di analista per la testata italiana Notizie Geopolitiche. In passato ha svolto il ruolo di Associate Director di ASRIE Analytica supportando il processo decisionale di partner pubblici e privati attraverso attività di consulenza, risk assessment e pianificazione operativa di missioni in loco. Ha scritto analisi e contributi sia in lingua italiana che in inglese per centri studi e agenzie media nazionali e internazionali come The Defence Horizon Journal, European Affairs Magazine, The Robert Lasing Institute. Ha visitato diverse volte lo spazio post-sovietico, tra cui è possibile annoverare i viaggi in Ucraina nel 2020 e nel 2021 e la visita in Russia nel settembre 2021 durante le elezioni della Duma di Stato. È coautrice del libro Conflitto in Ucraina: rischio geopolitico, propaganda jihadista e minaccia per l’Europa (Enigma Edizioni 2022).

3.      Michele Pavan – Presidente Mondo Internazionale APS e Intelligence & Geopolitical Advisor, è fondatore e Presidente di Mondo Internazionale APS ETS, fondatore e CEO di MInter Group S.r.l., Membro del Consiglio di Amministrazione di CUAS Group S.r.l., Intelligence & Geopolitical Advisor per CUAS GROUP s.r.l., IFR Supplies s.r.l. e ABIntel sagl e Membro del Comitato Tecnico e Scientifico del CESMA - Centro di Studi Militari Aeronautici "Giulio Douhet" con focus sulle Military Policy e Geopolitca, in particolare con l'utilizzo di tecnologie satellitari e droni. È stato docente e Coordinatore Scientifico presso la LUM School of Management di Milano per alcuni master sulla diplomazia, sulle carriere europee e sulla geopolitica. Si è soffermato sullo studio sperimentale dei fattori di prevenzione, distinti in statici e dinamici, che indicano l'evoluzione di un contesto di crisi, determinandone il rischio e le diverse variabili. Ha organizzato e partecipato a diversi incontri in merito alla prevenzione delle crisi presso le sedi delle Nazioni Unite a New York e Ginevra, al Pentagono, al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite e l'Unione Europea, all'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, all'Ambasciata d'Italia presso gli Stati Uniti d'America, al Consolato italiano a St. Pietroburgo, alla Nunziatura Apostolica negli Stati Uniti, presso l'Unione Europea, al CASD, all'Istituto Diplomatico Villa Madama, alla Santa Sede, a Palazzo San Macuto, alla Commissione Europea, al Parlamento Europeo, al Comando JFC della NATO, all'Università MGIMO, alla Saint Petersburg State University of Economics, all'American University e alla George Washington University.

4.      Domenico Nocerino - Fondatore e direttore della rivista di informazione politica e giuridica Opinio Juris – Law and Politics Review (ISSN 2531-6931). Esperto di geopolitica e dottore in Relazioni Internazionali e Studi Diplomatici. Si è laureato con tesi in geopolitica economica presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Autore di diversi articoli scientifici, ha all’attivo numerose partecipazioni a Convegni, Corsi di formazione e Seminari tecnici come relatore e ospite in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche principalmente occupandosi di geopolitica ed in particolare di Medio Oriente. Coordinatore del comitato “Europa e Politiche internazionali” dell’associazione Omnia. È stato in Russia per seguire da vicino le elezioni alla Duma avvenute nel settembre 2021.

5.      Saverio Lesti Head Researcher Mondo Internazionale G.E.O. – Area Sicurezza & Difesa ed Area Sicurezza Subacquea e Sottomarina. Ha una formazione in studi internazionali alla facoltà di scienze politiche “Cesare Alfieri” di Firenze ed in relazioni internazionali strategico militari presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. Da gennaio 2023 è cultore della materia in Teorie delle Relazioni Internazionali all'Università di Firenze e da febbraio 2023 è docente di Geopolitica per l'Anno Accademico 2022/2023 presso l'Accademia Navale di Livorno.  Gli interessi di ricerca comprendono storia delle relazioni internazionali, storia militare, geopolitica, il mondo della sicurezza e della difesa nel suo insieme.

E’ possibile iscriversi al webinar attraverso il seguente link:

https://zoom.us/meeting/register/tJMvc-ivrTstGNFsvnfS0Cms4-0aoA5lcRca

SpecialEurasia


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto