Vocalmente, si passa dalla voce pulita allo screaming al growl e l'album è caratterizzato dall'alternarsi di momenti melodici e aggressivi.
L'album si apre con l'energica e tesa "Aftermath", contraddistinta da un sound alt-metal che risente di influenze prog e richiama certe atmosfere nu metal.
Si prosegue con "Mahyem", un brano "contorsionista" dove le influenze prog e djent si fanno maggiormente sentire e con "Catharsis", caratterizzata da una vena melodica e malinconica di sapore alt-metal e goth che, verso il finale, è seguita da un'escalation sonora e vocale.
"Queen of Blame" è un brano caratterizzato da una certa "epicità" gotica, "We Are The One" è un'intensa "ballata" alt-rock/metal orecchiabile mentre "Enter The Storm" è una canzone dove ritmi maggiormente tecnici di ispirazione prog si fondono alla malinconia vocale e sonora.
Tale trend continua con la successiva "Akeneo", contraddistinta da un piglio più aggressivo e da un maggior utilizzo dello screaming.
L'album viene chiuso dalla più introspettiva "Panopticon", pezzo dove le sonorità djent tornano a farsi sentire e si ha un notevole "avvicendarsi vocalistico" tra growl e melodico, seguita dalla più tranquilla e nostalgica "Cromulent".
L'ascolto dell'album è consigliato agli amanti delle sonorità di band come i Guano Apes, i Delain, i Parkway Drive, gli Exilia, i Within Temptation, gli In Flames, i Soilwork.
Link streaming: https://open.spotify.com/album/0wavxqyJMxZx5CDoHZ0Yjm
Tracklist:
1. Aftermath
2. Mayhem
3. Catharsis
4. Queen of Blame
5. We are one
6. Enter the Storm
7. Akeneo
8. Panopticon
9. Cromulent
Web links:
Facebook : https://www.facebook.com/morphide
Instagram : https://www.instagram.com/morphide
YouTube : https://www.youtube.com/morphide
Spotify : https://open.spotify.com/artist/5qJg8wCDfasUO8hFVQORfi
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione