I The Fottutissimi festeggiano il loro 16esimo anno con "Discorsi Sconnessi 2006-2021", una raccolta dei 19 brani che hanno segnato la storia della band marchigiana. Dal punto di vista contenutistico si passa dalla trattazione di temi più intimi alla critica sociale e verso la religione (spesso in modo ironico), sino a temi più personali e psicologici in senso lato.
Passando all'analisi più strettamente musicale, la compilation parte con "The Beatles' Song", omaggio alla leggendaria band inglese in chiave rock 'n' roll e garage. Si prosegue con la punk 'n' Roll "Daniela" e con "Wild Boyz", omaggio e cover in chiave hard rock-garage della storica "The Wild Boys" dei Duran Duran.
"She’s Not Enough" è un pezzo di rock duro "old school" mentre "Davide" è una canzone più melodica che strizza l'occhio al pop punk di prima ondata e al power pop. Segue l'esplicita "Rocknroll Machine" e "Onde", una canzone con notevoli influssi indie & alternative.
"Mama" è un pezzo più 'tormentato' e con una certa 'vena cantautoriale' mentre "Sorella Libertà" è una canzone più energica, tesa ad un garage intriso di punk-rock.
Il disco va avanti e si passa a "La Gente Normale", brano orecchiabile con venature indie e cantautoriali. Si continua con "Guru" e "Felici o Niente", brani caratterizzati da sonorità più malinconiche e con la più rabbiosa "Cuore Spento".
"Passo la Croce" è un altro brano tormentato e intimista, mentre in "Corazza di Fango" si ritorna ad uno spirito rockn'roll mentre "Benzod" è un brano più intimista che strizza l'occhio al post-punk.
La compilation si conclude con "You will not Survive", mix tra potenza sonora e melodie, la ballad "Mezze Parole" e l'energico pezzo hard rock "I'm on Fire".
LINK PER ASCOLTARE L'ALBUM: https://open.spotify.com/album/3rkPcBogz4t8v7H9kyvGjz
https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_kOmPp4e295S96Mh7AWYa7iiS46K9iCdhY
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione