Se n'é andato, all'età di 79 anni, lo storico boss neo-camorrista Raffaele Cutolo. Cutolo, fondatore della "Nuova Camorra Organizzata", è stato al centro di alcune importanti vicende legate ai periodi più oscuri dell'Italia del secondo dopoguerra(1).
Tra di essi vi è il caso Moro e il sequestro di Ciro Cirillo, effettuato dalle Brigate Rosse nel 1981. Il boss ebbe un ruolo di primo piano nella liberazione del politico democristiano e, più precisamente, ebbe un ruolo di vero e proprio intermediario tra i servizi segreti ed alcuni esponenti politici.
Nel 2016 lo stesso Cutolo rivelò che la liberazione di Cirillo era auspicata da diversi politici mentre, al contrario, una possibile liberazione di Aldo Moro era ostacolata(2).
NOTE:
(1) Articolo di Stefania Limiti sui segreti di Cutolo, https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/18/raffaele-cutolo-il-camorrista-se-ne-va-portandosi-dietro-una-montagna-di-segreti/6105736/
(2) Rutolo e Saviano sui misteri legati al boss e alla Nco, https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/18/raffaele-cutolo-il-camorrista-se-ne-va-portandosi-dietro-una-montagna-di-segreti/6105736/
PER APPROFONDIRE- ARTICOLO SU BLASTING NEWS:
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione