Il 2020 è stato l'anno del centenario del Cagliari Calcio. Il secolo trascorso è stato, per la squadra rossoblù, una storia ricca di contraddizioni, di vittorie e di sconfitte così come di sorprese e speranze.
Una storia ricca di riscatti e sogni, a volte diventati pura e semplice realtà. Basti pensare, a tal riguardo, alla storica promozione in Serie A durante la stagione 1963-1964. O ancora, all'ancor più storico scudetto della stagione 69/70. Un risultato, ieri come oggi, teso a simboleggiare l'affermazione su scala nazionale di Cagliari e dell'intera Sardegna, sia calcisticamente e forse non solo.
Di questo e di altro parla il libro "Cagliari. 100 anni in Rossoblù" di Matteo Bordiga, un giovane giornalista cagliaritano già autore di alcuni importanti libri sul calcio isolano e nazionale(1). In tale libro, scritto nel 2020 ed edito da Arkadia Editore, Bordiga ripercorre la storia della squadra rossoblù e dei suoi protagonisti, tra i quali ovviamente spicca Gigi Riva(2).
Inoltre, il libro di Bordiga è arricchito da immagini inedite e dall'intervista all'attuale presidente del Cagliari Calcio, Tommaso Edoardo Giulini(3).
NOTE:
(1) https://www.leoneeditore.it/autori/bordiga-matteo/
(2) https://www.amazon.it/Cagliari-Rossobl%C3%B9-giocatori-vicende-Sardegna/dp/8868512882
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione