CARLOT-TA, alle 21:30 del 21-12 il live di presentazione dell’EP “A Silent Night” di Carlot-ta

dic 21, 2020 0 comments

 

La cantautrice CARLOT-TA inaugura una serie di quattro concerti in streaming per la Società del Quartetto di Vercelli, lunedì 21 dicembre, alle ore 21,30, con il suo personalissimo concerto di Natale.

Carlot-ta presenta dal vivo i brani del suo nuovo ep "A Silent Night" in un set che alterna Christmas Carols in modo minore, canzoni d'autore e ballate folk. Un canto di Natale malinconico, grottesco e divertito.

Ecco allora quattro tracce rispolverate, trasformate, con ironia (a volte tragica, a volte comica), nei modi e nei linguaggi:
Silent Night, austera e drammatica, tradisce le origini mitteleuropee e fa pensare a un pianoforte ottocentesco che suona nella neve.
All I want for Christmas is you, la hit scampanellante di Mariah Carey diventa un’accorata ballad dai suoni anni ‘80 nell’attesa, forse vana, che il tu interlocutorio cui si rivolge il brano, appaia prima o poi sotto l’albero. 
Santa Claus is coming to town è qui in una versione honky-tonk con percussioni scalcagnate e il suono fantasmatico del theremin a evidenziare i tratti grotteschi del personaggio di Santa Claus, che ti vede mentre stai dormendo, sa cosa hai fatto e presto arriverà in città. 
Chiude l’ep The Little Drummer Boy, che racconta la storia del piccolo suonatore di tamburo in modo intimo e viscerale.

Il concerto sarà trasmesso in streaming dal Salone del Museo Borgogna sulle piattaforme web della Società del Quartetto .
Carlot-ta: pianoforte, voce
Christopher Ghidoni: chitarre
Paolo Pasqualin: batteria, percussioni

CARLOT-TA
Carlot-ta nasce nel 1990.
La sua musica, costruita attorno a un pianismo classicheggiante ma energico e un uso creativo dello strumento voce, può essere descritta come sintesi di un complesso cantautorato e di un puro spirito pop. Le sue canzoni raccontano di paesaggi, alberi, morte, amore, animali in un modo romantico e insieme ironico che spesso si costruisce di riferimenti letterari. L'esito è un pop da camera, oscuro e divertito.

Carlot-ta ha pubblicato tre album di canzoni:
  • Make me a picture of the sun (Anna the Granny/Audioglobe, 2011) ha ricevuto il Premio Ciampi per il Migliore album d'esordio, e il Premio Mei Supersound per il miglior disco dell’anno.
  • Songs of Mountain Stream (Brumaio Sounds/Audioglobe, 2014), prodotto da Rob Ellis (Pj Harvey, Anna Calvi, Marianne Faithfull etc.), è un album dedicato alle Alpi, in cui il paesaggio sonoro alpino trasformato in elettronica minimale le vale il Premio SIAE alla Creatività durante il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
  • Murmure (Incipit/Egea, 2018), prodotto da Paul Evans (Bedroom Community) e registrato tra Italia, Svezia e Danimarca, è un album per organo a canne, voci e percussioni realizzato con il contributo di SIAE e Mibac, in cui si alternano composizioni solenni e impetuose, ballate romantiche, valse musette, danze macabre, motivetti synth-pop.

Carlot-ta ha all'attivo più di trecento concerti in Italia e all'Estero (Premio Tenco, MiTo Settembre Musica, JazzMi, Festival dei Due Mondi, Veneto Jazz, Audiorium Parco della Musica, Torino Jazz Festival, Jazz:re:found, Liverpool Sound City etc.). Le sue musiche sono state utilizzate per spot pubblicitari e per il cinema.

Società del Quartetto è un'associazione musicale fondata a Vercelli nel 1880. Promuove ogni anno una stagione di concerti di musica sinfonica, cameristica, antica e jazz.
Organizza inoltre il Concorso Internazionale di Musica Giovan Battista Viotti, una delle competizioni musicali dedicate ai giovani artisti più antiche al mondo che ha selezionato nelle sue settanta edizioni più di diecimila artisti provenienti da più di cento diverse nazioni.
L'evento Viotti d'Oro, nato negli anni '60, ha ospitato negli anni i grandi nomi internazionali del jazz: Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan, Chet Baker, Sam Rivers, Randy Weston, Martial Solal, Noah Howard, Marcus Roberts, Folkstudio Singers, Praha Traditional Jazz Studio, The Real Group, Yara Beilinson, Paolo Fresu, Uri Caine etc.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto