È in uscita il terzo album dei Qirsh, un concept album prog-rock sul tema delle paure dell’uomo: le paure adolescenziali delle false voci, la paura del vuoto, la paura della solitudine, del dolore, del giudizio divino.
Rispetto ai primi due album della band, Aspera Tempora sterza ulteriormente verso una dimensione ancora meno commerciale e più ’progressive’, per quanto riguarda il tema, ma anche nelle sonorità e nella durata dei brani. Il suono unisce elementi più’classici’ (organo, strings, piano) ad elementi più rock ed elettronici, con effetti vocali e atmosfere in continua evoluzione. “Don’t fear hard times, the best comes from them”, la frase che compare sul retro del cd (che esce nell’elegante formato ‘digipack’) descrive il messaggio dell’album: i momenti di paura sono momenti difficili, e i momenti difficili ci fanno paura, ma è da quelli che tiriamo fuori il meglio di noi stessi.
L’album esce per l’etichetta Lizard Records.
Biografia
I Qirsh sono nati a Savona nel 1993. Muovono i primi passi tra feste scolastiche e concorsi per band emergenti, proponendosi inizialmente come cover band pop-rock: tra il 1996 e il 2001 girano i pub e i locali della Riviera Ligure, con una scaletta di più di due ore a base di Pink Floyd, Queen, U2, e tanto altro.
Oltre alle cover c’è però spazio anche per le proprie canzoni: nel 1997 viene dato alla luce il primo album, “Una città per noi”, 12 brani tra pop e psichedelia, sebbene si tratti di un lavoro ancora molto ‘giovanile’.
In quegli anni, così come in quelli successivi, in qualche modo riescono a esibirsi anche in situazioni o luoghi particolari, come il ponte di una motonave in navigazione, in cima a una fortezza, su un camion, sul tetto di un pub, all’ingresso di una banca, in un maneggio, o nelle sale del Museo Alfa Romeo.
Tra il 2002 e il 2012 l’attività live del gruppo rallenta, causa impegni di lavoro e trasferimenti in altre città, ma non si ferma: prima di tutto perché i componenti della band sono tutti amici di vecchia data, e poi perché non riescono a restare lontano dalla musica per troppo tempo.
Ed è così che nel 2014, sotto l’etichetta Lizard Records, esce il secondo album del gruppo, il primo album ‘serio’: “Sola Andata”, un concept album di 9 brani, ognuno con un proprio stile e una propria atmosfera, ma con un tema comune: il viaggio. Viaggi di esplorazione, viaggi nella cronaca, viaggi nella mente o nelle proprie ansie. L’album riceve ottime recensioni sui principali siti/blog/fanzine internazionali; il genere viene definito un mix di progressive, space rock, rock alternativo, …e tante altre definizioni che ai Qirsh stanno sempre troppo strette (o troppo larghe, dato che non vogliono mai prendersi troppo sul serio).
Nel 2020, dopo tre anni di gestazione, esce Aspera Tempora parte 1
La formazione del gruppo è praticamente invariata da più di 20 anni: al nucleo originario composto da Daniele Olia, Andrea Torello e Michele Torello si sono aggiunti quasi subito Marco Fazio e Leonardo Digilio, poi Pasquale Aricò pochi anni dopo; nel 2020 per le registrazioni di Aspera Tempora si unisce anche Giulio Mondo.
Ed è già tempo di pensare al futuro.
Link ascolto su Spotify.
www.qirsh.wordpress.com
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Formazione
Andrea Torello basso, voce
Daniele Olia chitarre, tastiere, liuto, voce
Leonardo Digilio tastiere, piano, sinth
Marco Fazio batteria
Michele Torello chitarre
Pasquale Aricò voce, tastiere
Giulio Mondo batteria, percussioni
Distribuzione album
“Aspera Tempora parte 1 è disponibile presso:
BTF www.btf.it
GT Music www.gtmusic.it
MaRaCash www.maracash.com
Pick Up www.pickuprecords.it
Syn-Phonic www.synphonicmusic.com
Inoltre, è disponibile in download digitale sulle piattaforme online Spotify, iTunes, Amazon, Music, Google Play
Info e Contatti
infoqirsh@gmail.com
https://qirsh.wordpress.com
Facebook @Qirsh
Instagram @qirshofficial
Lista brani
1. Rumors 17’50’’
2. Aer gravis 6’45’’
3. Quel momento 6’15’’
4. Hurt 2’55’’
5. Anansi 3’00’’
6. Oremus 12’20’’
Musica, testo e arrangiamenti:
Rumors, Aer gravis, Quel momento, Oremus: Daniele Olia
Anansi: Andrea Torello, Pasquale Aricò, Michele Torello
Hurt: Daniele Olia, Marco Fazio, Qirsh
Registrazione, mix, masterizzazione, progetto grafico: Qirsh
Tutti i brani sono registrati e depositati presso SOUNDREEF e PATAMU
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione