Di Salvatore Santoru
Il politico del Partito Conservatore britannico William Jefferson Hague, già ex ministro dell'Interno del Governo Ombra durante l'era Cameron, ha reso noto il suo apprezzamento per la campagna presidenziale di Joe Biden(1).
Più precisamente, Hague ha espresso il suo 'plauso' in un articolo scritto per il Daily Telegraph(2).
Il politico conservatore ha sostenuto che un'eventuale vittoria di Biden sarebbe, riporta il Daily Mail e la BBC, conforme agli interessi della stessa Gran Bretagna(3).
La presa di posizione di Hague è stata criticata molto duramente da George Galloway, scrittore e ex politico del Partito Laburista(4).
Galloway, sino a poco tempo fa membro dell'ormai sciolto "Respect Party", ha espresso il suo drastico dissenso in un articolo scritto su Russia Today(5).
Nell'articolo è stato ricordato anche che William Hague è stato tendenzialmente un sostenitore di una politica estera interventista e, d'altronde, è nota la sua difesa della guerra in Iraq, una presa di posizione che comunque cambiò nel 2015(6).
NOTE :
(1) https://it.wikipedia.org/wiki/William_Hague
(2) https://www.telegraph.co.uk/news/2020/08/24/uks-national-interest-joe-biden-wins-presidential-race/
(3) https://www.dailymail.co.uk/news/article-8661675/William-Hague-says-UK-needs-Joe-Biden-win-presidential-election.html,
https://www.bbc.com/news/blogs-the-papers-53897651
(4) https://it.wikipedia.org/wiki/George_Galloway
(5) https://www.rt.com/op-ed/499243-william-hague-joe-biden/
(6) https://www.newstatesman.com/politics/2014/06/hague-defends-iraq-war-boris-disowns-it,
https://www.telegraph.co.uk/news/uknews/defence/10902324/Britain-right-to-invade-Iraq-Hague-says.html,
https://www.express.co.uk/news/politics/621963/William-Hague-Iraq-War-wrong-British-ground-troops-Syria-ISIS-Islamic-State
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione