Di Salvatore Santoru
Il noto quotidiano spagnolo 'El País' ha stilato la classifica dei libri di cucina preferiti dai migliori chef.
Più specificatamente, tale classifica è stata stilata dalla giornalista Paz Álvarez per il blog interno della testata "Cincodias".
Entrando nei dettagli, per Clare Smyth il libro preferito è ‘Grand livre de cuisine’ di Alain Ducasse, mentre per Thomas Keller è ‘Ma gastronomie’ di Fernand Point e per Juan Mari e Elena Arzak è ‘Cocinar para vivir’ di Fernando Fombellida e Andoni Luis Aduriz.
Per Michel Bras è ‘La cuisine c’est beaucoup plus que des recettes’ di Alain Chapel, per Jamie Oliver ‘Good food’ di Ambrose Heath mentre per Nieves Barragán è ‘Nose to tail eating. A kind of british cooking’ di Fergus Henderson e per Joan Roca è ‘La cuisine spontanée: les recettes originales de Girardet’ di Frédy Girardet.
Invece, per Mauro Colagreco il libro di cucina preferito è ‘Clorofilia’ di Andoni Luis Aduriz, per Andoni Luis Aduriz ‘Le livre de Michel Bras’ di Alain Boudier, Christian Millau e lo stesso Michel Bras.
Diversamente, Michel Guérard preferisce ‘Éloges de la cuisine française’ di Édouard Nignon, mentre Daniel Humm ‘4 saisons à la table nº 5’ di Yannick Alléno e Kazuko Masui.
Per concludere, Massimo Bottura invece preferisce ‘La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’ di Pellegrino Artusi.
NOTA :
(1) https://cincodias.elpais.com/cincodias/2020/08/14/album/1597399683_906560.html#foto_gal_12
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione