Di Salvatore Santoru
Recentemente si sono avute delle importanti novità nell'ambito della guerra che, sin dal 2011, si sta combattendo in Siria.
Questo conflitto ha coinvolto e sta coinvolgendo alcune potenze internazionali e regionali, tra cui la Turchia guidata da Recep Tayyip Erdoğan.
Negli ultimi giorni lo stesso governo turco ha deciso di invadere la Siria del nord, allo scopo di combattere i guerriglieri curdi del Rojava(1).
Il parere contrario degli States
Il piano del governo turco non è stato condiviso dalla Casa Bianca.
Andando maggiormente nei particolari e stando a quanto riportato dal Fatto Quotidiano(2), la stessa Casa Bianca ha confermato di non aver dato alcun via libera all'operazione anti-curda di Ankara.
Inoltre, le autorità statunitensi hanno dichiarato che non ci sarà nessun coinvolgimento dei militari a stelle e strisce e che, d'altronde, non vi è stata una vera e propria 'ritirata' dal paese arabo ma un ridispiegamento di 50-100 soldati.
Gli interessi geopolitici e militari della Turchia di Erdogan
Come già detto, la Turchia è una delle potenze regionali impegnate nel conflitto siriano ed intende consolidare il suo ruolo militare e geopolitico nel paese mediorientale.
Entrando nei dettagli, il governo di Ankara vorrebbe garantire e rafforzare la propria sfera d'influenza al confine con la Siria e nello stessa parte più settentrionale della nazione araba.
Oltre a ciò, ovviamente l'entourage di Erdogan ha intenzione di contrastare il governo del Rojava e quindi di controllare e reprimere le aspirazioni dell'YPG e, al contempo, di quelle degli stessi separatisti curdi in Turchia.
NOTE:
(1) http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Casa-Bianca-La-Turchia-sta-per-invadere-il-nord-della-Siria-75035a21-ff5f-4f07-9704-11bf5b3f3de4.html
(2) https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/10/08/siria-usa-no-al-via-libera-alloffensiva-turca-contro-i-curdi-ankara-operazione-militare-pronta-sdf-disposti-ad-accordo-con-assad/5503291/
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FOTO: https://www.elmwatin.com
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione