Di Salvatore Santoru
La leader di Fratelli D'Italia, Giorgia Meloni, ha detto la sua sui recenti dazi statunitensi per l'Italia.
Più precisamente, la politica di centrodestra si è espressa durante l'intervista condotta dalla giornalista Lilli Gruber per il programma di La7 'Otto e Mezzo'(1).
La Meloni: 'Semplicistico dare la colpa dei dazi al sovranismo di Trump'
Durante l'intervista della Gruber, la Meloni ha sostenuto che la causa dei dazi non è dovuta unicamente e principalmente al sovranismo dell'amministrazione Trump.
Secondo la leader di Fdi, in realtà gli stessi dazi statunitensi sono legati alla contesa che è in corso tra la Boeing e l'Airbus.
La politica di centrodestra: 'Il sovranismo franco-tedesco crea problemi all'Italia'
La Meloni ha spiegato che il Wto ha autorizzato i dazi USA all'Unione europea, dazi intesi come un risarcimento per gli aiuti della stessa UE nei confronti di Airbus, un'industria controllata da Germania e Francia.
Oltre a ciò, la politica di centrodestra ha dichiarato che il 'vero sovranismo pericoloso' per l'Italia sarebbe proprio quello francese e tedesco.
NOTA:
(1) https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/dazi-giorgia-meloni-il-sovranismo-pericoloso-e-quello-di-francia-e-germania-03-10-2019-285440
secondo la Meloni allora bisogna fare la "guerra" all'asse franco-tedesco anzichè cercare di allearsi e creare un trio.Magari con l'aiuto dei paesi del patto di Visegrad che,hanno snobbato la politica italiana del governo giallo-verde.Ma non è preferibile stare con i più forti che con i più deboli?
RispondiElimina