LA GRANDE STORIA, l'interessante puntata del 13 luglio 2018 sui misteri del nazismo e del fascismo
Di Salvatore Santoru
Ieri 13 luglio 2018 è andata in onda una puntata molto bella e interessante del programma 'La Grande Storia'(Rai 3), condotto da Paolo Mieli.
La puntata, iniziata alle 21:15 e finita verso le 23:30, è stata incentrata sui misteri del Terzo Reich e del fascismo.
In essa si è parlato dell'interesse di alcuni teorici e gerarchi nazisti nei riguardi di certo occultismo, del simbolismo utilizzato dai nazisti(tra cui quello del Sole Nero usato dalle SS nel castello di Wewelsburg) così come degli 'squadroni della morte' noti come gli 'Einsatzgruppen'.
Inoltre, nella trasmissione si è parlato delle controverse relazioni tra massoneria e fascismo.
Su ciò, c'è da dire che nella trasmissione si è parlato molto della storia della massoneria italiana dal 1861 e dell'iniziale appoggio che una parte importante delle stesse logge massoniche diede a Mussolini.
Oltre a ciò, si è dettagliatamente parlato della politica anti-massonica durante il Ventennio fascista e della sempre forte avversione di Mussolini verso la 'libera muratoria'.
-------------------PS: la puntata intera si può vedere qua,
https://www.raiplay.it/video/2018/07/La-grande-storia---Regimi-e-segreti-502a57d0-b287-4ed1-9626-331c23dc1f74.html .
PER CHI VOLESSE APPROFONDIRE SUL TEMA, CONSIGLIO DI DARE UNO SGUARDO A QUEST'ARTICOLO: 'Le Origini Occulte dell'ideologia nazionalsocialista', https://www.informazioneconsapevole.com/2015/08/le-origini-occulte-dellideologia.html..
E QUESTI DUE BLOG:
https://misteridelnazismoblog.wordpress.com/
https://misteridelfascismo.wordpress.com/
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione