Germania, ritirato l'UFO nazista giocattolo: 'può essere storicamente fuorviante'. Ora viene venduto online anche a più di 1000 euro
Di Salvatore Santoru
Recentemente una nota azienda tedesca di modellismo, la Revell, è stata costretta a ritirare dal mercato un gioco,'Haunebu II', in cui è presente il cosiddetto 'Ufo nazista' noto appunto come Haunebu.
Come riporta il Corriere Della Sera in un articolo di alcuni giorni fa(1), il gioco non è affatto piaciuto all'associazione tedesca per la protezione dell'infanzia (Dksb) e al Museo di storia militare di Dresda.
Il fatto sarebbe che la stessa Revell si sarebbe dimenticata di specificare che tale Haunebu non sarebbe mai entrato in funzione, nonostante dei test effettuati nel 1943.
Inoltre, lo storico Jens Wehner dell'Mhm ha puntualizzato al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung che durante quel tempo era tecnologicamente impossibile costruire qualkcosa del genere e che il gioco può essere utilizzato come strumento per creare dubbi su ciò che si sa oggi del nazionalsocialismo(2).
Dopo il ritiro dal mercato, il prezzo del gioco è salito alle stelle e su Ebay vi è anche un venditore che lo vende a più di 1000 euro.
NOTE:
(1) https://www.corriere.it/tecnologia/18_giugno_21/ufo-nazista-giocattolo-ritirato-negozi-fuorviante-d6fe40aa-7535-11e8-86c5-ff4dc15066b7.shtml
(2) http://www.faz.net/aktuell/wirtschaft/unternehmen/eklat-um-bausatz-revell-nimmt-nazi-ufo-aus-dem-verkauf-15646646.html
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione