"Siete i primi a poter davvero rompere il paradigma sinistra-destra. Potete mostrare che il populismo è il nuovo principio organizzatore". Con queste parole l'ideologo del sovranismo americano, Stephen K. Bannon, si è rivolto a Matteo Salvini, qualche giorno dopo le elezioni, per convincerlo ad allearsi con i 5 Stelle. A rivelarlo è stato lo stesso Bannon in un'intervista al New York Times.
Bannon ha raccontato di aver parlato per ore con il segretario del Carroccio e altri esponenti della Lega. Nella stessa intervista, Bannon ha anticipato che altri Paesi europei seguiranno l'esempio dell'Italia.
Anche un'altra esponente del mondo sovranista si è congratulata con Salvini ed è stata la presidente del Front National, Marine Le Pen. "Congratulazioni alla coalizione si Matteo Salvini e alla Lega, che finalmente formano il nuovo governo italiano. È una vittoria della democrazia sull'intimidazione e le minacce dell'Unione europea. Nulla impedirà il ritorno dei popoli sul palcoscenico della storia!", ha scritto su Twitter.
Ieri erano arrivate le congratulazioni a Salvini e a Luigi Di Maio da parte di Nigel Farage, punto di riferimento del fronte euroscettico in Gran Bretagna. "Congratulazioni e tutti i migliori auguri al nuovo governo italiano", ha detto Farage in un breve video postato sul social network, accompagnato da un incoraggiamento ai due leader di governo: "Siate forti".
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione