Blitz Quotidiano
Da oggi primo giugno fino al 31 luglio sono a rischio gli esami della sessione estiva negli atenei di tutta Italia.
’ partita infatti la mobilitazione dei docenti, prevista l’adesione di 15mila tra professori e ricercatori. Protestano per ottenere lo sblocco definitivo degli scatti stipendiali, 80 milioni di euro per le borse di studio, semila concorsi per professori associati e 4mila concorsi per ordinari; altrettanti per ricercatori a tempo determinato di tipo B. Ma le ragioni dello sciopero dei docenti si scontrano con quelle degli studenti che rischiano di saltare qualche appello estivo: sotto scacco anche il diritto allo studio degli studenti stessi.
“A febbraio abbiamo lanciato una petizione sostenuta da più di 46.000 studenti e studentesse da tutti gli Atenei italiani per richiedere un ripensamento da parte dei docenti in merito a questa modalità di sciopero che si consuma sulla pelle degli studenti che rischiano di perdere la borsa di studio o l’accesso alla no tax area”, ha dichiarato Andrea Torti, coordinatore di Link-Coordinamento universitario, relativamente allo sciopero indetto dal Movimento per la dignità della docenza universitaria da domani 1 giugno al 31 luglio.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/sciopero-docenti-universita-esami-studenti-2884429/
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione