La proposta del think tank inglese guidato dall'ex ministro Tory: 'Diamo 11mila euro ai giovani per diminuire le diseguaglianze'
Di Salvatore Santoru
11.400 euro a tutti i giovani al compimento dei 25 anni.
È questa l'innovativa proposta fatta dalla Commissione Intergenerazionale del think tank Resolution Foundation(1), guidato dal politico del Partito Conservatore David Willetts e composto dai rappresentanti dei sindacati e della 'Confindustria britannica'.
Stando al rapporto, come riporta 'The Guardian'(2), c’è ormai un forte baratro di diseguaglianza tra la generazione dei Baby Boomers e i millenials, ovvero siai giovani nati tra il 1981 e il 2000.
Come riporta 'La Stampa'(3) i giovani britannici, generalmente considerati "bamboccioni" come in Italia, nel 2001 avevano gli stessi livelli di consumo dei 55-64enni mentre oggi consumano il 15% in meno dei loro padri.
Stando allo stesso articolo della Stampa, la proposta della Resolution Foundation può aprire il dibattito anche in Italia.
NOTE:
(1) https://en.wikipedia.org/wiki/Resolution_Foundation
(2) https://www.theguardian.com/money/2018/may/08/give-millennials-10000-each-to-tackle-generation-gap-says-thinktank
(3) http://www.lastampa.it/2018/05/09/economia/undicimila-euro-ai-giovani-per-ridurre-le-diseguaglianze-Jp2ewJEtzE6PPanGhmNdRI/pagina.html
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione