Siria, il reporter Robert Fisk: 'L'attacco di Douma non è stato chimico'
Di Salvatore Santoru
Recentemente il noto reporter inglese Robert Fisk(1) ha sostenuto che il recente attacco presumibilmente compiuto dall'esercito governativo siriano a Douma non sia stato chimico(2).
Fisk ha argomentato questa sua posizione in un articolo sull'Indipendent(3) che è stato tradotto anche dal famoso sito web italiano di controinformazione 'Come Don Chisciotte.org(4).
La posizione del reporter sugli attacchi avvenuti a Douma è stata criticata da alcune testate giornalistiche, tra cui l'italiano Il Foglio(5).
Su ciò, c'è da dire che secondo gli opinionisti ed analisti critici le posizioni del noto giornalista britannico siano ultimamente alquanto 'conformi' ad una certa 'narrazione propagandistica' sulla guerra in Siria diffusa dal governo russo e dallo stesso regime di Assad.
Di diverso parere sono invece i sostenitori di Robert Fisk e delle sue tesi, che sostengono che invece sarebbe la 'propaganda' diffusa dai mass media e dai governi occidentali ad essere 'eccessivamente schierata' con le istanze dei ribelli siriani.
PER APPROFONDIRE:
https://it.blastingnews.com/cronaca/2018/04/siria-il-reporter-robert-fisk-non-ce-stato-attacco-chimico-002517839.html .
NOTE:
(1) https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Fisk
(2) http://blog.ilgiornale.it/rossi/2018/04/17/douma-non-fu-attacco-chimico-parola-di-robert-fisk/
(3) https://www.independent.co.uk/voices/syria-chemical-attack-gas-douma-robert-fisk-ghouta-damascus-a8307726.html
(4) https://comedonchisciotte.org/la-ricerca-della-verita-tra-le-macerie-di-douma-e-i-dubbi-di-un-medico-sullattacco-chimico/
(5) https://www.ilfoglio.it/esteri/2018/04/18/news/la-distrazione-conveniente-di-fisk-190262/
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione