Di Salvatore Santoru
Negli ultimi giorni sta facendo discutere la notizia che riguarda la progettazione di un nuovo programma tecnologico che sarebbe in grado di scovare le password immesse dagli individui che utilizzano l'Iphone.
Tale sistema si chiama 'GrayKey' e la società che l'ha creato esisterebbe dal 2016.
Secondo un articolo recentemente sul sito di 'Iphone Italia', tale dispositivo risulta essere utilizzato dalle forze di polizia degli Stati Uniti(1).
Il noto quotidiano britannico "Daily Mail" ha dedicato un articolo di approfondimento a questa notizia(2).
Secondo lo stesso articolo e stando a quanto affermato da diverso tempo anche dal direttore della sezione mobile di Malwarebytes Thomas Reed(3) la "misteriosa compagnia internazionale" si chiamerebbe Grayshift(4) e sarebbe composta da meno di cinquanta dipendenti.
Inoltre, sarebbe stata gestita da "contractors" dei servizi segreti statunitensi e da ex ingegneri della sicurezza di Apple.
Tenendo conto che questa tecnologia viene utilizzata perlopiù a scopo investigativo, c'è da dire che comunque esiste anche il rischio che il dispositivo possa finire nelle mani sbagliate, per poi essere usato con finalità illecite da parte di singoli individui o di società malintenzionate.
PER APPROFONDIRE:
NOTE:
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione