AMAZON, in crescita la vendita del Mein Kampf
Di Salvatore Santoru
Nelle ultime ore è cresciuta fortemente la vendita del 'Mein Kampf', il 'best seller' politico pubblicato nel 1925 da Adolf #Hitler e considerato come il 'manifesto politico' del regime e dell'ideologia nazista(1).
Secondo quanto sostenuto in un articolo sul 'Post.it'(2), tale vendita sarebbe collegata ai recenti fatti di Macerata.
Difatti, è stata ritrovata una copia dello stesso 'Mein Kampf' nella casa di Luca Traini, insieme ad altri oggetti e libri legati all'immaginario dell'estremismo di destra neonazista e neofascista.
Sulla vicenda, c'è da dire che la libera vendita del libro risulta comunque fondamentale, in quanto essa può portare a una maggiore conoscenza storica e non è detto che porti allo "sdoganamento" del pensiero di Hitler e del nazismo, come sostengono i critici.
IL fatto è che se individui come Traini hanno letto o si sono presumibilmente ispirati a tale libro ciò non può essere comunque utilizzato come un mero argomento per censurarlo, in quanto non è la lettura di un libro(per quanto 'controverso e maledetto') che possa influire così fortemente sull'agire e la condotta di una persona.
NOTE:
(1)https://www.informazioneconsapevole.com/2016/01/lirresistibile-passione-italiana-per-i.html
(2)http://www.ilpost.it/2018/02/05/vendita-mein-kampf-amazon/
PER APPROFONDIRE:
http://it.blastingnews.com/cronaca/2018/02/cresce-la-vendita-del-mein-kampf-su-amazon-002350769.html.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione