SONDAGGIO IPSOS, boom PD tra i cittadini aventi minor istruzione
Di Salvatore Santoru
È recentemente uscito un nuovo sondaggio elettorale Ipsos(per approfondire consiglio questo articolo su Blasting News).
Stando a quanto scritto da Nando Paglioncelli per il 'Corriere Della Sera'(1), esso si è basato su molti fattori, tra cui quello relativo al livello di istruzione dei potenziali elettori(1).
Su ciò, è interessante che il Partito Democratico è risultato essere preferito dagli individui che posseggono una minor istruzione, nello specifico la licenza elementare o nessun titolo di studio(2).
Il primato del PD è seguito da 5 Stelle e Forza Italia e risulta notevole in quanto da una certa parte dell'area legata al PD(così come a una certa "sinistra progressista" europea) si era sostenuto che l'ascesa del populismo e fenomeni come la Brexit e l'elezione di Trump erano da spiegarsi anche e sopratutto con la presunta bassa istruzione dei loro seguaci.
NOTE E PER APPROFONDIRE:
(1)http://www.corriere.it/elezioni-2018/notizie/sondaggi-elettorali-2018-operai-giovani-votano-m5s-pensionati-primo-pd-bene-fi-e4016664-02e0-11e8-b05c-ecfd90fad4de.shtml
(2)http://it.blastingnews.com/politica/2018/01/sondaggio-elettorale-ipsos-boom-del-pd-tra-gli-elettori-con-minor-istruzione-002325481.html
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione