http://www.ilpost.it/
Nella notte, un portavoce dell’esercito dello Zimbabwe ha confermato che il presidente Robert Mugabe e sua moglie sono stati presi in custodia ad Harare, la capitale del paese. L’esercito dice che l’iniziativa ha lo scopo di fermare “i criminali” intorno a Mugabe, e nega che si sia trattato di un colpo di stato: si parla genericamente di una “misura correttiva senza spargimento di sangue”. Il portavoce ha parlato alla televisione di stato, che è stata occupata dai soldati, e l’esercito ha anche iniziato a fare delle ronde nelle strade di Harare. La situazione in Zimbabwe sembra comunque essere abbastanza tranquilla, con gli abitanti che hanno continuato a svolgere le proprie attività.
Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, questa mattina ha detto di essere riuscito a parlare brevemente con Mugabe: è nella sua abitazione ed è tenuto sotto controllo dai militari. Ha detto di stare bene. Secondo le fonti di Sky News, Grace Mugabe, la moglie del presidente, avrebbe lasciato lo Zimbabwe e poi raggiunto la Namibia.
Il presidente ha 93 anni ed è un personaggio molto controverso: negli anni Ottanta è stato primo ministro dello Zimbabwe, poi dal 1987 ne è diventato presidente instaurando un duro regime dittatoriale. Il portavoce dell’esercito ha ribadito che l’iniziativa militare non è un colpo di stato e che lo scopo è fermare: “I crimini che stanno causando sofferenze sociali ed economiche nel paese. […] Non appena avremo compiuto la nostra missione, ci aspettiamo che la situazione torni alla normalità”.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO: http://www.ilpost.it/2017/11/15/zimbabwe-colpo-stato/
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione