Ricerca: i pomodori san Marzano e Corbarino efficaci contro il cancro

giu 18, 2017 0 comments
Risultati immagini per san marzano corbarino

Di Earl Garcia

Un recente studio ha rivelato che i pomodori possono influenzare il cancro allo stomaco, dando alle persone più ragione di mangiarli.
Nell’ambito della ricerca, un team di ricercatori internazionali provenienti dall’Italia e dagli Stati Uniti ha analizzato i componenti degli estratti di pomodoro da due diverse coltivazioni del Sud Italia, in particolare delle varietà di San Marzano e Corbarino.



Hanno esaminato la loro capacità di trattare varie caratteristiche neoplastiche delle linee cellulari del cancro gastrico. Lo studio ha scoperto che gli estratti da entrambe le culture di pomodori hanno fermato la crescita delle cellule maligne.
Secondo il team di ricerca, il trattamento con tutti gli estratti di pomodoro ha causato effetti negativi sui processi chiave delle cellule maligne, inibendo così la capacità delle cellule di migrare. Il gruppo di ricerca ha anche notato che il trattamento ha interrotto il ciclo cellulare modulando le proteine ​​della famiglia del retinoblastoma. Questo ha portato all’apoptosi (morte cellulare), hanno detto gli scienziati.
“I nostri risultati hanno mostrato un possibile ruolo di queste due varietà di pomodori rispetto alle tipiche caratteristiche neoplastiche.
Il trattamento con estratti di pomodoro ha influenzato la capacità delle cellule tumorali di crescere sia in adesione sia in mezzo semisolido, riducendo anche la capacità di migrazione cellulare. Non sono stati osservati effetti tossici sulle cellule non tumorali. Abbiamo trovato, sulle linee cellulari del cancro gastrico, effetti sulla progressione del ciclo cellulare e sulla modulazione dell’apoptosi.
La portata degli effetti antineoplastici, tuttavia, non sembra essere correlata con il contenuto di carotenoidi e l’attività antiossidante delle due varietà di pomodoro. I nostri dati indicano che l’assunzione di San Marzano e Corbarino potrebbe essere ulteriormente considerata come sostegno nutrizionale non solo nella prevenzione del cancro, ma anche nella dieta del paziente affetto da cancro “, hanno scritto i ricercatori nel Journal of Cellular Physiology.
L’autore dello studio Daniela Barone ha osservato che gli effetti non sembrano essere correlati a specifici componenti anti-cancro come il licopene. Gli effetti benefici dovrebbero essere associati all’intera frutta, ha aggiunto l’autore. I risultati richiedono ulteriori ricerche sul potenziale uso di nutrienti specifiche non solo nella prevenzione del cancro, ma anche come una strategia complementare ai trattamenti convenzionali contro il cancro, ha affermato il ricercatore Antonio Giordano. (Relativi: qui ci sono altri 10 motivi per cui il pomodoro è vantaggioso)



Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto