Di Salvatore Santoru
Le donne top manager guadagnano più dei loro colleghi uomini negli USA.
La notizia arriva dal "Wall Street Journal",come riportato dalla "Stampa"(1).
Secondo il quotidiano torinese,ventuno amministratrici "hanno ricevuto un pacchetto di compensi mediano (non medio, si tratta di un diverso concetto statistico) di 13,8 milioni di dollari, contro gli 11,6 milioni dei 382 colleghi maschi. "
Sempre secondo "La Stampa" per la prima volta "nei 28 anni in cui il Wsj ha condotto l’indagine, tre dei dieci amministratori delegati più pagati sono donne (Meg Whitman di Hewlett Packard Enterprise, Virginia Rometty di Ibm e Inda Nooyi di PepsiCo). Inoltre, le donne alla guida delle maggiori aziende americane hanno guadagnato più dei colleghi uomini in sei degli ultimi sette anni, anche se il divario si è ridotto dal 2014 in poi. "
Ma,sempre stando a quanto riportato sulla "Stampa",c'è da dire "che il numero di donne al timone di società quotate sullo S&P 500 è molto inferiore a quello di uomini nella stessa posizione: l’anno scorso erano 28, il 5% circa del totale, comprese sette che sono andate in pensione o hanno lasciato l’incarico dopo meno di un anno dalla nomina."
NOTA E PER APPROFONDIRE:
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione