Di Salvatore Santoru
Il giornalista e scrittore Gianluigi Paragone ha detto la sua sulla vittoria presidenziale di Emmanuel Macron.
Secondo Paragone,come riportato da un articolo di "Libero"(1),con Macron ha vinto l'alta finanza e il sistema di quella che Paragone ha chiamato la "gangbank",titolo di un suo recentissimo libro(2).
Paragone ha scritto che "In Francia il sistema GangBank non poteva perdere: sarebbe stata la fine" e che "La finanza che ci fa la morale è la stessa che ha truccato la partita, che ha creato le condizioni delle bolle e poi delle crisi. GangBank ha trasformato i cittadini in consumatori per lasciarli nudi di fronte al loro indebitamento."
Il perverso intreccio tra politica e finanza che ci frega il portafoglio e la vita
€ 18
In definitiva,Paragone ha sostenuto che Macron è il politico considerato utile da parte dell'alta finanza e dei poteri forti(3), che in questo modo si legittimano agli occhi dell'opinione pubblica per via della "vittoria del ragazzo con la faccia pulita, il candidato che rassicura, è la sintesi di tutti i buoni principi", che ancora Paragone definisce "il Battista del leader globale che verrà, Mark Zuckerberg, quel Gesù della Silicon Valley mandato dal dio moderno".
NOTE:
(1)http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/12377775/emmanuel-macron-ritratto-presidente-repubblica-francese-banche-finanza-europa-merkel.html
(2)http://www.edizpiemme.it/libri/gangbank
(3)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/04/le-controverse-relazioni-di-macron-con.html
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione