L'ACCUSA DEL PROCURATORE DI CATANIA: 'VI SONO PROVE DI CONTATTI TRA GLI SCAFISTI E ALCUNE ONG'
Di Salvatore Santoru
Il procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro, è tornato sulla vicenda del traffico dei migranti e sul ruolo che avrebbero alcune ONG(1).
Secondo quanto riportato dall'Huffington Post(2) Zuccaro ha dichiarato alla "Stampa"(3) che vi sono delle prove di contatto tra gli scafisti e alcune ONG.
Più specificatamente, il procuratore ha sostenuto che "Su Ong come Medici senza frontiere e Save the Children davvero c'è poco da dire, discorso diverso per altre, come la maltese Moas o come le tedesche, che sono la maggior parte", e che vi sono "evidenze che tra alcune Ong e i trafficanti di uomini che stanno in Libia ci sono contatti diretti", anche se "non sappiamo ancora se e come utilizzare processualmente queste informazioni ma siamo abbastanza certi di ciò che diciamo".
Secondo Zuccaro, vi sarebbero "telefonate che partono dalla Libia verso alcune Ong, fari che illuminano la rotta verso le navi di queste organizzazioni, navi che all'improvviso staccano i trasponder sono fatti accertati".
NOTE:
(1)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2017/03/migranti-frontex-accusa-le-ong-aiutano.html
(2)http://www.huffingtonpost.it/2017/04/23/il-procuratore-di-catania-abbiamo-le-prove-dei-contatti-tra-sc_a_22051500/
(3)http://www.lastampa.it/2017/04/23/italia/cronache/abbiamo-le-prove-dei-contatti-tra-scafisti-e-alcuni-soccorritori-3fCnqLKWWRHBVUiygHv65K/pagina.html?zanpid=2291268966112695296
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione