Di Fulvio Cerutti
Dopo quasi un secolo e mezzo di vita il Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus, lo storico Circo Barnum, dal nome del più celebre dei suoi antenati, ha annunciato che “The Greatest Show On Earth” (“Il più grande spettacolo del mondo”) chiuderà i battenti per sempre.
Il circo, con i suoi animali esotici, i costumi sgargianti e gli acrobati che sfidavano la morte, è stato un intrattenimento amatissimo negli Stati Uniti a partire dalla metà del 1800. Allora Phineas Taylor Barnum mise su uno spettacolo itinerante con tanti animali e tante stranezze (esibiva ad esempio una schiava dicendo che aveva 161 anni e che era la ex nutrice del presidente George Washington). Poi si unì al suo rivale James Anthony Bailey, creando una enorme struttura. Dopo la sua morte la gestione passò ai cinque fratelli Ringling, abili nella giocoleria. Durante tutta la prima parte del ventesimo secolo il circo Barnum è spostato in treno in lungo e in largo per l’America.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://www.lastampa.it/2017/01/15/societa/lazampa/animali/dopo-anni-il-circo-ringling-bros-and-barnum-bailey-circus-chiude-i-battenti-tewbSQ9NVkGShaFNLu8bRP/pagina.html
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione