AUSTRALIA:SVENTATO COMPLOTTO TERRORISTICO,DIVERSI ARRESTI
Di Caleb Stephen
wearechange.org/
(CALEBREPORT.COM) -
La Polizia di Victoria ha confermato di aver "neutralizzato" una minaccia terroristica islamista a Melbourne, probabilmente pianificato per attaccare Flinders Street Station e Federation Square il giorno di Natale.
Poliziotti armati sono piombati su diverse case in tutto il Nord di Melbourne Venerdì mattina e fatto diversi arresti. Circa 400 agenti di polizia sono stati coinvolti nella vasta operazione.
La polizia conferma 7 arresti e le accuse di un complotto terroristico per il giorno di Natale in tre dei principali punti di riferimento di Melbourne
https://t.co/BcQTRQniab pic.twitter.com/LQUkEwvOIi
- Sky News Australia (@SkyNewsAust) 22 dicembre 2016
Il Premier Daniel Andrews ad una conferenza stampa di venerdì mattina(24 dicembre 2016,nota blog*) ha sottolineato che la trama "non era un atto di osservanza religiosa", ma piuttosto un "atto di terrore" nelle sue fasi finali di pianificazione.
"Quello che si è potuto sventare qui, è quello che siamo stati in grado di scoprire e fermare, è una questione molto, molto seria", ha detto. "E va al cuore della sicurezza del nostro stato ed è un monito di minaccia". *
.....
"Queste minacce non sono nozionali, sono molto reali in tutta la nostra città e nello stato."Il Commissario Capo Graham Ashton ha detto che la polizia ritiene che gli arrestati avevano pianificato un'attacco alla stazione ferroviaria iconica, Federation Square e la Cattedrale di St Paul il giorno di Natale in cui si sarebbero stati riuniti grandi folle.
Mr Ashton ha detto che la minaccia avrebbe coinvolto "l'uso di esplosivi" e altre armi tra cui "coltelli o armi da fuoco".
Cinque sospetti maschi di età compresa tra 20 e 25 sono attesi in tribunale oggi e sono accusati di preparazione di un attacco terroristico. Si crede che esso sia stato ispirato dallo Stato Islamico, ha detto la polizia. Quattro sono di origine australiana e uno è nato in Egitto.
La Polizia di Victoria, la polizia federale Australia e ASIO sono stati coinvolti nell'operazione congiunta.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://wearechange.org/breaking-imminent-australian-terror-plot-foiled-several-arrested/
TRADUZIONE DI Vaturu Erriu Onnis per http://sadefenza.blogspot.it/
http://sadefenza.blogspot.it/2016/12/breaking-imminente-complotto-terrorista.html
RIADATTAMENTO DI SALVATORE SANTORU PER http://informazioneconsapevole.blogspot.it/
*Nota del blog "Informazione Consapevole" non presente nella traduzione in italiano dell'articolo originaria.
* Parte mancante rispetto all'articolo originario e alla sua traduzione in italiano.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione