Il canale satellitare britannico Sky, controllato dalla News corporation di Rupert Murdoch ha annunciato di aver ricevuto una offerta di acquisizione amichevole dalla 21st Century Fox. Dopo una fase negoziale, i management delle due società hanno raggiunto una intesa a 10,75 sterline per azione, meno il valore dei dividendi.
Gli amministratori indipendenti di Sky, che hanno ricevuto la consulenza finanziaria di Morgan Stanley, Pjt partners e Barclays, hanno indicato al 21 Century Fox che sono disposti a raccomandare la proposta agli azionisti Sky, soggetta a raggiungere un accordo sulle altre condizioni. Nel fornire consigli agli amministratori indipendenti, Morgan Stanley, Pjt partners e Barclays hanno preso in considerazione le valutazioni commerciali degli amministratori indipendenti.
La proposta rappresenta un premio del 40% al prezzo di chiusura il 6 dicembre, essendo l'ultimo giorno lavorativo precedente la proposta iniziale in fase di ricezione, e un premio del 36% al prezzo di chiusura dell'8 dicembre, essendo l'ultimo giorno lavorativo prima di questo annuncio.
Sky ha formato un comitato indipendente del cda per prendere in considerazione i termini della proposta. Il comitato indipendente composto è da Martin Gilbert, Andrew Sukawaty, Jeremy Darroch, Andrew Griffith, Tracy Carke, Adine Griglia, Matthieu Pigasse e Katrin Wehr-Seiter.
L'offerta ricevuta da Sky da parte del colosso americano dei media di casa Murdoch valorizza la società a 18,5 miliardi di sterline (21,8 miliardi di euro). Fox possiede già il 39% di Sky e potrebbe, se la transazione andrà a termine, assorbire la totalità del gruppo britannico.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione