IL DRAMMA DI ALEPPO E' IL DRAMMA DELLA GUERRA
Di Salvatore Santoru
In questi giorni si sta giustamente parlando molto del dramma umanitario di Aleppo nei mass media mondiali.
Ciò che sta vivendo a città siriana ci deve far riflettere e solidarizzare con le sue vittime(civili e non) di qualunque colore o fazione siano e tuttavia bisogna anche tenere conto del contesto in cui tale dramma è inserito, come ho scritto in un recente articolo su questo blog(1).
Facendo una breve riflessione c'è anche da dire che il dramma di Aleppo è il dramma di ogni guerra tra potenze, guerra dove la distinzione 'buoni vs cattivi' viene meno e di cui tutti sono vittime.
Pur considerando fondamentale l'analisi geopoolitica del dramma di Aleppo e della guerra civile in Siria, considero altrettanto importante il non far mancare la solidarietà alle vittime, come dovrebbe essere per qualunque guerra.
Che si tratti di Aleppo così come si è trattato di Srebrenica o di Belgrado o di Dresda o di Stalingrado e via discorrendo, ciò che preme tenere presente che ad essere vittime sono stati tantissimi innocenti e il dramma di Aleppo non è altro che l'ennesimo dramma della guerra e come tale non va né minimizzato e né slegato dal proprio contesto.
NOTE:
(1)https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2016/12/aleppo-tenere-conto-dellaspetto-umano-e.html
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione